Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Indirizzo

Questo specialista non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età

Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri neurochirurgi nelle vicinanze

Esperienze

Su di me

Neurochirurgo specialista dal 1993, esperienza lavorativa presso il Policlinico Federico II di Napoli, AO di Cosenza, IRCCS Casa Sollievo della Soffer...

Mostra tutta la descrizione


Specializzazioni

  • Neurochirurgia

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Lago Patria

100 €

studio



Lago Patria

studio



Lago Patria

70 €

studio

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
O
Presso: Altro Altro

Per me è stato la salvezza . L’unico dottore che mi ha saputo diagnosticare e curare la sacroileite

F
Profilo verificato
Presso: studio Altro

Ha operato mia madre di 76 anni di un meningioma ai lobi frontali, oltre ad essere andato tutto bene, il dott Sigona è sempre stato gentilissimo e disponibile a dare informazioni e chiarimenti... grande medico e persona splendida!Grazie dottore

M
Presso: Altro Altro

Credevo che i medici bravi fossero presenti solo nelle telenovele invece mi sbagliavo.

Ho conosciuto il Dottor Luigi Sigona oltre ad essere un grande professionista ha un cuore e una grande coscienza verso i suoi pazienti


D
Profilo verificato
Visita prenotata su MioDottore.it
Presso: studio visita neurochirurgica di controllo

Ottimo dottore molto attento, cosciente simpatico molto umano!! Per la mia situazione e stato molto gentile è mi ha evitato un inutile intervento.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 72 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su risonanza magnetica nucleare

Buongiorno, Gentili Dottori, vorrei chiedervi spiegazione della RNM ENCEFALO, RNM RACHIDE CERVICALE, esame prescritto da neurochirurgo, in attesa di visita neurochirurgica di controllo. Anticipatamente ringrazio di cuore.

Sistema ventricolare sovratentor ale in asse, di normale morfologia ed ampiazza moderatamente aumentata; modesto ampliamento delle cisterne silviane; meno rappresentati solchi corticali al vertice.
Moderata alterazione di segnale della sostanza bianca periventricolare, in parte da alterato riassorbimento trans-ependimale ed in parte su base vascolare ischemica cronica (quadro neuroradiologico compatibile con idrocefalo normoteso Utile correlazione clinica). Tenue e pressoché simmetrica alterazione del segnale in sede pontina bilateralmente, su verosimile base microangiopatica.
Verosimile spazi perivascolari di Virchow-Robin allargati in sede mesencefalica bilateralmente. Piccolo aspetto lacunare in sede pontina paramediana dx, verosimile esito post-ischemico.Non altre sinificative alterazioni di segnale dell'encefalo, in particolare non i lesioni ischemiche acute né micropetecchie a componente emosiderinica.
Aspetto assottiglialo ed inarcato de corpo calloso.
Non altre anomalie delle strutture della linea mediana.
Ritenzione fluida a carico delle celle petro-mastoidee, fatto più evidente a destra.
Retificata la fisiclogica lordosi cervicale.
Nei limiti la morfologia dei corpi vertebrali esaminati.
Disidratati i cischi intersomatici.
In C2 - C3 modesta protrusione discale modiana, con lieve impronta sul profilo midollare. Concomita ispessimento dei legamenti gialli, con ulteriore lieve impronta sul profilo posteriore del midolio cervicale.
In C3 - C4 piccola protrusione discale mediana - paramediana destra. A tale livello appuntamenti osteofitosici somato-marginali posteriori con moderata stenosi preforaminale a dx ed minor misura a sn.
In C4-C5 discreta protrusione mediana -paramediana destra, con lieve impronta sul profilo midolare.
Retrolistesi di grado lieve di C5 su C6, con pseudobulging discale. A tale livello ampia protrusione discale mediana-paramediana, a lieve maggior sviluppo verso sinistra, con moderata impronta sul midollo cervicale; quest"ultimo presenta alterazione di segnale nel contesto, fatto piu evidente a sinistra, in relazione alla mielopatia da compressione.
In C6-C7 marcatamente califico il disco intersomatico.
Non altre alterazioni di segnale del midollo cervicale.

Buonasera, mi perdoni ma bisognerebbe conoscere i suoi sintomi, in base ai quali è stato richiesto un esame così esteso.

Dott. Luigi Sigona

buon giorno
ho fatto una rmn encefalo + massiccio facciale
con apparecchiatura 1,5 testa ingenia
dove risulta :" nella fossa cranica posteriore si riconosce l'arteria vertebrale di destra dolicoectasica nel segmento intracranico IV, che entra in contatto con il decorso cisternale del pacchetto dei nervi misti.
Volevo gentilmente chiedere : quali sono i nervi misti? e questo "contatto" tra arteria vertebrale e pacchetto dei nervi misti, che problematiche e sintomatologia potrebbe causare?
grazie anticipatamente

Buonasera, l’aspetto dolicoectasico della arteria in se non è un problema. Anche il contatto con i nervi misti non è necessariamente patologico

Dott. Luigi Sigona

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.

Esperienze

Su di me

Neurochirurgo specialista dal 1993, esperienza lavorativa presso il Policlinico Federico II di Napoli, AO di Cosenza, IRCCS Casa Sollievo della Soffer...

Mostra tutta la descrizione


Specializzazioni

  • Neurochirurgia