Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni, ho da sempre avuto un problema con il cibo, e la mia autos

3 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, ho da sempre avuto un problema con il cibo, e la mia autostima è sempre stata nulla.
A prescindere da quale emozione provo (felicità, tristezza, ansia ecc..) io mangio. E anche tanto! Ho delle vere e proprie abbuffate, non mi rendo nemmeno conto di quanto cibo ingurgito, per poi rendermene conto e starci male.
Io ho fatto davvero tante diete e quindi ho fatto davvero tante visite con nutrizionisti e dietologi, ma non sono mai riuscita a seguire la dieta meticolosamente. Forse mi manca la forza di volontà?
Io sono ben consapevole che così non posso andare avanti, ma allo stesso tempo non riesco a dire di no al cibo.
Ci sto talmente male per questa cosa che ormai non trovo più stimoli, non sono felice, mi faccio schifo quando mi guardo e anche la mia vita sessuale con il mio partner è calata.
Lavorando alla sera in una pizzeria sicuramente non aiuta, dato che cibo spazzatura ce n’è a non finire.
Ho davvero bisogno di aiuto, ma non so nemmeno da dove partire. Voglio dimagrire ed essere felice con il mio corpo più di ogni altra cosa.
Vi prego aiutatemi.
Io attualmente peso 79 kg e sono alta 1,75.
Mi dispiace per il suo stato d'animo. Il primo consiglio che posso darle è ritrovare la pace con il proprio corpo e considerare che ha tanti motivi per volersi bene. In secondo luogo non deve arrendersi, è molto giovane e può farcela. Se vuole perdere peso si concentri su piccoli obiettivi per volta e non si scoraggi, perché anche se la strada è lunga con piccoli passi per volta può proseguire con successo, senza guardare al traguardo finale adesso e guardando con orgoglio anche i piccoli risultati.
Se deciderà di intraprendere un nuovo percorso nutrizionale lo accompagni con dell'attività fisica, anche leggera, ma costante.
Se ha bisogno di chiarimenti sono a disposizione.
Un caro saluto,
dott.ssa Azzurra De Luca

Buongiorno, mi spiace per il suo problema e soprattutto per la perdita di autostima. Questo problema psicologico può essere alla base della sua ricerca di cibo. In questi casi penso penso sia l'ideale lavorare con un team di professionisti e in particolare associare a una dieta una psicoterapia di sostegno
Rimango a disposizione per altre richieste
Dott. Alessandro Reggiani
Buonasera, intanto la consapevolezza è un grande passo. Come precedentemente suggerito dal mio collega, consiglio in questi casi di lavorare in team, soprattutto dove sia presente una figura di psicologo/a. Per l'alimentazione posso rendermi disponibile anche attraverso consulenze online.
Cari Saluti
Dietista Nicoletta