Buongiorno , sono una persona che fa poco sport ( ping pong in pausa pranzo con i colleghi qualche c

19 risposte
Buongiorno , sono una persona che fa poco sport ( ping pong in pausa pranzo con i colleghi qualche camminata nel week-end , ma per il resto sedentario ) ma da ormai 2-3 mesi ho dolori ai muscoli di entrambe le braccia . Il dolore si manifesta sempre facendo uno sforzo con le braccia per esempio alzando un oggetto in base allo sforzo aumenta il dolore .La descrizione del dolore è lo stesso dolore di quando tieni in contrazione i muscoli per tanto tempo .Una volta terminato lo sforzo termina anche il dolore . La situazione è speculare sia pe ril braccio destro che per il braccio sinistro . Apro una parentesi sul dormire perchè dormo sempre in posizione fetale o a sinistra o a destra e capita spesso che la mattina quando mi sveglio sia presente il dolore al braccio o destro o sinistro che con l'alzarsi e iniziare la quotidianità sparisce . Vorrei capire quali possano essere le cause ( non avendo mai avuto traumi particolari ) e come procedere per guarire . GRAZIE IN ANTICIPO !!!!!
Buongiorno,
La descrizione del caso non é molto dettagliata, la sua etá ad esempio sarebbe un dato importante per capire piú nel dettaglio l' eventuale causa della sintomatologia.
Dolori in elevazione del braccio con le caratteristiche descritte orientano generalmente su muscoli come sovraspinato, bicipite o deltoide, ma mancano dati per capire se siano semplici contratture da sovraccarico risolvibili con la terapia manuale o se siano presenti lesioni.
Le consiglio di eseguire una visita ortopedica specialistica prima di incominciare qualsiasi terapia conservativa quali osteopatia o fisioterapia.
Non sono comuni le lesioni dei tessuti molli bilaterali ma é sempre bene eseguire tutti gli accertamenti prima.
Spero di esserle stato di aiuto, disposizione per chiarimenti.
Cordialmente.

Buongiorno, concordo con il mio collega, prima di incominciare qualsiasi terapia conservativa quali osteopatia o fisioterapia, è sempre meglio fare una visita specialistica per avere una diagnosi ed escludere lesioni o condizioni più gravi. Detto questo, qualora fosse diagnositica una condizione muscolo-scheletrica e sicuramente con una raccolta dati più approfondita, l'osteopatia potrebbe aiutarla a capire l'insorgenza della sua problematica e aiutarla a risolverla. Resto a disposizione per chiarimenti. Saluti
Visita ortopedica o fisiatrica prima del resto. Concordo con i colleghi
Buongiorno, sicuramente fare prima una visita ortopedica o fissatrici sarebbe opportuno ma si potrebbe anche valutare a livello osteopatia , ovviamente avendo anche più dati anamnestici che ci diano la tranquillità di "mettere mano".
Buona giornata.
Buongiorno. Sicuramente utile una visita osteopatica, avendo maggiori dati e test per capire meglio la situazione ed in caso poter trattarla, oppure demandare ad un ortopedico o fisiatra.
Salve, la terapia manuale nel suo caso è indicata ma solo dopo aver escluso altro. Per questo le consiglio di fare una visita ortopedica e/o neurologica che saprà indirizzarla verso l’esame dignostico di elezione. Solo allora le consiglierei dei trattamenti osteopatici che potranno ristabilire l’eventuale causa funzionale del suo disturbo.
Alessandra Loreti
Salve, concordo coi colleghi e credo cmq che con una visita osteopatica, facendo dei tests differenziali, si possa già fare una scrematura ed escludere altro. Inoltre lei non parla di parestesie o torpori ma solo di dolore o fastidio che col movimento passa.
Buona giornata
Buondì, considerando la necessità di reperire altre informazioni che rendano più chiaro lo stato attuale della sua situazione, sarebbe opportuno rivolgersi a uno specialista per una visita ortopedica o fisiatrica. Una volta compreso il problema a livello medico sarà possibile affrontarlo con l'iter più idoneo. L'osteopatia potrebbe essere utile a ripristinare un contesto funzionale ottimale, ma prima bisogna indagare bene la situazione. Proceda con la visita specialistica. Saluti.
In base ai sintomi che descrive sembrerebbe che la causa (perlomeno quella principale) sia da attribuirsi a un'associazione di rigidità muscolari e squilibri posturali. Poiché il corpo è fatto per muoversi (bene), a prescindere da eventuali compromissioni a livello articolare, dovrebbe cominciare a svolgere un'attività fisica moderata e mirata, basata su tonificazione, stretching, percezione corporea e, magari, qualche manipolazione dolce. Buon lavoro.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, come i miei colleghi le consiglio di fare prima una visita medica e dopo può prendere in considerazione di fare dei trattamenti osteopatici per ridurre la sua sintomatologia. Cordiali saluti
Salve, bisogn vedere bene tutti i movimenti del braccio/a per capire se ci sono limitazioni ma tendenzialmente in questi tipi di problemi bilaterali si pensa ad un problema centrale e quindi vertebrale magari di blocchi articolari.
Ci sono le duble crush sindrom ma son rare.
Per poterle dare sonsigli nello specifico le consigli ouna visita accurata con un collega.
Cordialmente.
Buonasera, vista la bilateralità del sintomo, le consiglio una visita ortopedica per escludere lesioni o condizioni più gravi. Successivamente le consiglierei una valutazione ostepatica; con informazioni più dettagliate e test i trattamenti potrebbero ristabilire la corretta condizione fisiologica.
Buonasera, un dolore all'arto superiore come da Lei descritto può essere riconducibile a diverse cause di natura muscolo-scheletrico. Tuttavia raramente la sintomatologia si presenta bilaterale e speculare, quindi le consiglio visita specialistica prima di procedere con trattamenti. Cordialmente
Buongiorno,
Il dolore da Lei descritto può avere molteplici cause di natura muscolo-scheletrica ma vista la presenza del sintomo a entrambe gli arti le consiglio prima di procede con i trattamenti di effettuare una visita specialistica.
Cordiamente
Utile un approfondimento osteopatico per capire meglio la sua storia clinica, il lavoro di cui si occupa maggiormente e altri dettagli sul tipo di sensazione che lei avverte. In questo periodo c'è la possibilità di effettuare anche un video-consulto da cui possono emergere dettagli più utili e, fino quando dovremo stare a casa, qualche consiglio motorio da fare a casa (sempre che non si sospetti di dover indagare in maniera più specialistica)
Buongiorno, potrebbero esserci diverse cause che mantengono la sua sintomatologia, ma visto che il dolore è presente in entrambi gli arti superiori, una visita specialistica (ortopedica o fisiatrica) è caldamente consigliata prima di procedere con la terapia manuale. Cordialmente DA Osteopata
Buongiorno, prima di tutto dovrebbe consultare il suo medico di base o un ortopedico per escludere condizioni più serie. Una volta fatto ciò se non emergeranno problematiche di interesse prettamente medico le consiglio di prenotare una visita osteopatica in modo da poter trovare con il terapista la strategia migliore per ridurre il suo dolore. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie