Buongiorno . Sono una donna di 54 anni. Ho sofferto sempre di stipsi ed ho i diverticoli che non mi

5 risposte
Buongiorno . Sono una donna di 54 anni. Ho sofferto sempre di stipsi ed ho i diverticoli che non mi hanno dato mai problemi. Da 2 mesi ho problemi intestinali altalenanti cominciati dopo un pranzo di pesce che ha provocato dissenteria a molti ospiti. Io dopo 2 scariche di diarrea sono stata bene un paio di giorni poi ho iniziato ad avere una dolenzia sulla fascia bassa della pancia e zona inguinale sinistra. Nel tempo il problema si è manifestato con feci semi morbide e morbide e dolenzia sempre altalenante. 1 sola volta ho avuto un attacco improvviso di crampi e diarrea e successivamente ho preso il virus con 5 scariche. Ho fatto ecografia con risultato di stato infiammatorio e aria sino allo stomaco. Esame sangue occulto negativo. Ho preso fermenti lattici che mi hanno aiutato ma non risolto, ho tolto latte e latticini con pochi risultati. In seguito ad una dolenzia alla schiena lombare ho preso Aulin x 2gg con effetto positivo ma forse è stata la causa di una unica scarica di diarrea senza dolori o spasmi. Ho prenotato una visita 10 gg fa e devo spettare ancora 15gg ma sono molto preoccupata. Posso avere un vostro parere e soprattutto sapere se l'assenza di sangue esclude o meno una forma tumorale? Grazie cordiali saluti
Gentile utente, quello che scrive è un po' confuso. Comunque con intestino irritabile dopo una infezione batterica intestinale è abbastanza comune, quindi mi sentirei di tranquillizzarla. L'infiammazione rilevata all'ecografia in questi casi può avere scarso significato. Attenda serenamente i 15 gg per la visita gastroenterologica in modo da arrivare ad una diagnosi precisa e una terapia adeguata. Saluti. Marco Sanges

gentile utente è doveroso informarla che per rispondere alla sua richiesta al medico specialista tocca pagare una rata mensile a Miodottore..! Per disdire il contratto, a suo tempo acceso, bisogna inviare disdetta con RR (non esistendo la possibiltà di inviarla con mail certificata PEC) e 3 mesi prima della scadenza annuale...in merito alla sua richiesta convengo sulla necessità d'affidarsi ad uno specialista gastroenterologo. Buon cammino

Cara Sig.ra,

Lei ha fatto due accertamenti importanti: una ecografia e la ricerca di sangue occulto che sono sostanzialmente negativi.
Credo sia importante verificare se l'infezione è guarita, con un test sulle feci con un eventuale antibiogramma per prescrivere una terapia antibiotica specifica e mirata.
Utile è un controllo clinico da uno specialista.
Un saluto.
Gentile Signora certamente l'assenza di sangue indica che i disturbi non sono da presumersi collegati ad una patologia tumorale mentre l'ipotesi di una tossinfezione intestinale appare molto probabile pertanto continui con i fermenti e se i disturbi continuano faccia la visita con lo specialista gastroenterologo per una terapia mirata.Un caro saòluto
l'assenza di sangue occulto nelle feci ,anche se non è una garanzia è comunque molto indicativo per probabile assenza di patologia neoplastica La sua storia clinica sembrerebbe deporre per una tossinfezione alimentare ,ritengo ce possa aspettare tranquillamente 15 giorni ancora per vedere il suo specialista.Distinti saluti