Buongiorno, sono una donna di 46 anni ho iniziato a soffrire di orecchio ovattato da circa 6 mesi e

5 risposte
Buongiorno, sono una donna di 46 anni ho iniziato a soffrire di orecchio ovattato da circa 6 mesi e acufeni che non ricordo bene se prima dell'orecchio ovattato o meno, perchè quando ho riferito del sintomo mi fu detto che non era nulla capita e ho rimosso la data del problema, effettuata visita otorino riscontato un ipoacusia bilaterale sensoriale grave per alte frequenza, per tranquillità ho eseguito prima risonanza senza contrasto che non ha rilevato nulla poi con contrasto su suggerimento dell'esito della prima risonanza , nell'esito si rileva una lesione espansiva nodulare di 4mm rotondeggiante in prossimità del canale uditivo interno, al contrasto scrivono compatibile con neurinoma, ora partendo dal presupposto che se non si ha biopsia non si è certi della natura della lesione, ci può essere probabilità che sia altro come un linfoma un glioma o altro ancora?Se si in che termini si riesce a stabilirlo da una risonanza essendo cosi piccolo può trattarsi di una neoformazione iniziale, ma tutti questi fastidi come possono essere ricondotti ad una cosi piccola neoformazione nodulare?
La sintomatologia descritta e la sede e morfologia della lesione sono inequivocabilmente espressione di un neurinoma del n. Acustico. Rarissimamente si tratta di un altro tipo di lesione. Può decidere di valutarla nel tempo, poiché le sue dimensioni potrebbero rimanere a lungo immutate ed i rischi chirurgici sono a carico del n. Facciale, che decorre unitamente al n. Acustico, con possibilità di alterazioni della muscolatura facciale.
Non esistono gliomi con quella morfologia e in quella sede. L’area citata è piccolissima e le biopsie sono un rischio inutile ed elevato, forse adatte solo ad Internet. Non è una patologia adatta a qualunque neurochirurgo.
Un cordiale saluto

Il neurinoma è molto piccolo e necessità solo di periodici controlli annuali. L’ipoacusia e’ bilaterale quindi non è dovuta al neurinoma. Non ha specificato comunque quale orecchio riferisce ovattato se dx o sinistro.
Gentile Signora, ritengo che la piccola neoformazione rilevata possa benissimo essere causa dei suoi disturbi ma solo dal lato sede della lesione. In ogni caso le dimensioni e le caratteristiche descritte impongono che siano valutate visivamente le immagini (che tra l'altro devono avere delle caratteristiche sequenze eseguite per essere affidabili) anche al fine di stabilire l'eventuale opportunità o meno di un trattamento mini-invasivo con Gamma Knife, un' opzione terapeutica che può anche trovare indicazione in casi come il suo. Un cordiale saluto
Gentile Signora, concordo con quanto già detto dal collega dott. Barone. La piccola neoformazione rilevata puo’ essere causa dei suoi disturbi ma solo dal lato sede della lesione. Concordo anche sulla necessità di visionare le immagini visivamente le immagini al fine di stabilire l'eventuale opportunità o meno di un trattamento mini-invasivo con Gamma Knife.
Cordiali saluti
La sintomatologia descritta, la sede e morfologia della lesione sono inequivocabilmente espressione di un neurinoma del n. Acustico. Lei però non ha specificato il lato. Rarissimamente si tratta di un altro tipo di lesione. Biopsia in questa sede e per lesioni così piccole non è indicata. I disturbi da lei lamentati sono compatibili con la lesione anche se troppo piccola e non dovrebbero essere bilaterali ma omolaterali alla lesione. Va effettuata visita specilasitica neurochirurgica ambulatoriale con accurato esame obiettivo neurologico, esame RM dell'encefalo con studio particolareggiato della regione dell'angolo ponto-cerebellare anche dopo gadolinio e visita ORL con studio audiologico. Andrà valutata una strategia attendista "wait and see" rispetto alla possibilità, viste le modeste dimensioni ( meno di mezzo cm) di un trattamento minivasivo quale la Gamma Knife che in questo particolare caso potrebbe essere indicata.
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €