Buongiorno sono una donna di 46 anni e nell'ultimo periodo ho esagerato con i dolci e ho messo 8 kil

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 46 anni e nell'ultimo periodo ho esagerato con i dolci e ho messo 8 kili mangiandoli pesavo 62 e adesso 70,diciamo che nella mia famiglia soffr
iamo di colesterolo e ho avuto mio padre che è morto di infarto .stamattina ho preso le analisi e sapevo già che i miei valori uscivano alti colesterolo totale 237, ldl 147 non prendo farmaci e secondo lei è il caso che li prenda sono un Po preoccupata vista la storia di mio padre sono a rischio infarto mi potrebbe dare un parere anche se oggi vado dal mio medico di famiglia e mi faccio prescrivere le compresse statine
Dott. Gerardo Gerundo
Geriatra, Internista, Covid test
Napoli
Salve! Prima di ricorrere ai farmaci, sarebbe opportuno effettuare delle modifiche dello stile di vita sostanziali e durature nel tempo. Lei stessa ha ammesso di aver "esagerato con i dolci" e di aver conseguentemente aumentato il peso corporeo. Le medicine aiutano, ma la prima vera medicina è un cambiamento della dieta (dieta non significa dover privarsi di tutto, ma effettuare una corretta alimentazione), nonchè un aumento dell'attività fisica, che dovrebbe essere svolta quotidianamente. Dovrà rimanere poi sotto controllo nel tempo, osservare una diminuzione del peso corporeo e dei valori ematochimici di colesterolo. Solo successivamente si potrà valutare in maniera giusta e razionale l'inserimento di eventuali farmaci.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ecco una risposta adatta e rassicurante per MioDottore:

---

Buongiorno,
comprendo la sua preoccupazione, soprattutto in relazione alla familiarità per malattie cardiovascolari. I valori che ha riportato (colesterolo totale 237 mg/dl, LDL 147 mg/dl) non sono allarmanti, ma richiedono attenzione, soprattutto se associati ad altri fattori di rischio come sovrappeso, sedentarietà o abitudini alimentari scorrette.

Prima di iniziare una terapia farmacologica, in molti casi **è molto più utile e consigliabile iniziare con un miglioramento dello stile di vita**, riducendo i dolci e i grassi saturi, aumentando il movimento quotidiano (anche camminare 30 minuti al giorno può aiutare molto), e magari valutare il quadro dopo alcuni mesi.

Il medico curante potrà valutare se ci siano indicazioni specifiche all’uso di statine, ma spesso con un corretto intervento su alimentazione e attività fisica si possono ottenere risultati soddisfacenti senza necessità di farmaci.

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarla con una visita in studio oppure con una consulenza online, così da poter valutare insieme ogni suo dubbio con la massima tranquillità.

Un caro saluto,
Dott. Alessandro Orrù

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Francesco Morbiato

Francesco Morbiato

Nefrologo, Internista, Dietologo

Padova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 152 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.