Buongiorno sono una donna di 43 anni in normopeso, ho subito il 18 dicembre 2018 un intervento in in

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 43 anni in normopeso, ho subito il 18 dicembre 2018 un intervento in interspinoso con dispositivo coflex in L4-L5. Per il primo mese ho sentito benefici, in quanto ero x la maggior parte del tempo a riposo e coperta da farmaci.
Non appena ho ripreso una vita più o meno normale ho iniziato a sentire di nuovo dolore. Ho provato con fisioterapia, ginnastica posturale, poi sono passata a cure farmacologiche fino a prendere oppiaci. Purtroppo un'assunzione prolungata (da circa deue anni stavo male) mi ha portata ad avere reazioni allergiche. Ho interrotto i farmaci e ho provato con dieci sedute di ozono, ma anche queste non hanno portato a nessun risultato soddisfacente, i dolori nella zona lombare persistevano.
Ho iniziato a sentire il primo neurochirurgo, il quale un pò crudelmente mi ha prospettato la necessità di asportare la protesi e di dover effettuare un intervento di stabilizzazione con protesi interdiscale. Ovviamente sono rimasta sconvolta. Dopo di lui mi sono rivolta ad altri tre medici di cui due ortopedici specializzati nella colonna vertebrale, i quali mi hanno confermato che tale protesi mi stava danneggiando, in quanto mi ha creato un disequilibrio spostando il problema da dietro ad avanti, con ulteriore coinvolgimento della L3-L4 ed L5-S1. Quindi tutti sono stati concordi nel dover eliminare il coflex. Vorrei sapere se è parere comune sull'inefficacia di tale protesi e se un intervento classico di stabilizzazione mi possa portare un giovamento tale da sottopormi ad ulteriore operazione. Spero di essere stata chiara. Grazieeeee
Buonasera,

è difficile trarre una conclusione senza aver visionato il quadro radiografico e senza averLa visitata. Noto però, dal suo racconto, che ben 4 specialisti si siano trovati d'accordo sul tipo di trattamento adatto a Lei.
Le consiglierei di rivolgere a chi tra loro Le sembra più adatto per risolvere tutti i dubbi residui.

Cordiali saluti

Buonasera. Certamente fare una valutazione senza avere davanti né lei né le immagini, in un caso anche complicato, è abbastanza difficile. Se quattro colleghi le hanno prospettato la stessa soluzione dubito che possa esserci altro. Per la mia esperienza posso dirle che chi effettua un intervento alla colonna va incontro, in un discreto numero di casi, a un nuovo tipo di dolore dovuto alla formazione di materiale fibroso e cicatriziale all’interno del canale midollare. Fosse questo potrebbe essere trattata tramite una esplorazione endoscopica del canale, quindi con tecnica mininvasiva. Purtroppo temo non sia il suo caso. Ma come detto senza una visita completa non v’è certezza. Cordiali saluti.