Buongiorno. Sono una donna di 42 anni. Molto probabilmente dovrò sottopormi a intervento chirurgico

6 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 42 anni. Molto probabilmente dovrò sottopormi a intervento chirurgico per un ernia discale L5/S1. Ho dolori dal mese di marzo e con le cure farmacologiche non passa. La mia domanda è :quali sono i tempi di recupero post intervento? So che dimettono subito, ma dopo? Devo stare allettata? Per quanto tempo? Grazie in anticipo
buongiorno, dovrebbe dare più informazioni circa il suo stato (cure eseguite, referto rmn, valutazioni clinica) nonchè del tipo di intervento suggerito dal neurochirurgo. In genere se non ci sono complicanze legate all'intervento la dimissione avviene dopo pochi giorni con risoluzione della sindrome dolorosa, il post operatorio non richiede immobilizzazione a letto ma sicuramente riposo e buona parte dei paziente entro il primo mese riprende le normali attività (con le precauzioni del caso chiaramente)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, concordo il collega mancano dati significativi come ad esempio il tipo di intervento chirurgico (microdiscectomia, ecc) . Per rispondere a tutte le sue domande le consiglio di parlarne direttamente con il neurochirurgo e capire quale percorso terapeutico è più indicato per lei. In linea generica, in caso di operazioni mininvasive il decorso post operatorio non richiede immobilizzazione a letto, ma necessità riposo, accorgimenti e fisioterapia. A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno,
la figura più indicata per rispondere è per l'appunto un neurochirurgo, valutando naturalmente elementi che a distanza non possono essere presi in considerazione. Le consiglio pertanto di rivolgersi a un valido professionista per risolvere i suoi dubbi e avere risposte esaurienti.
Comunque, con le metodiche odierne, in caso di interventi non troppo invasivi, le tempistiche di recupero non sono troppe lunghe, ma bisogna come sempre affidarsi al buon senso e non forzare i tempi.
Cordiali saluti.
Buongiorno signora, invece io le chiedo: oltre alle cure farmacologiche ha provato anche un approccio integrato con un osteopata o un chiropratico!?
Con l'intervento chirurgico si và a rimuovere il sintomo ma non la causa che ha portato il corpo a sviluppare un ernia nel corso degli anni; quindi potrebbe risolvere il problema lì per lì ma poi si creerà qualche altro compenso/scompenso in qualche altra parte del corpo.
il miglio consiglio che mi viene da darle è quello di sentire tutte le campane, quindi oltre al parere del neurologo le consiglio anche io una valutazione Osteopatica, è vero che mancano dati importanti al suo racconto e che per messaggio è impossibile effettuare una corretta valutazione, ma come ampiamente espresso dal mio collega è importante comprendere la causa che la ha portata a sviluppare un ernia.
cordiali saluti
Buongiorno, le consiglierei intanto di sentire il suo neurochirurgo che saprà rispondere a tutte le sue domande. Molto dipenderà dal tipo di intervento. Comunque, in linea generale, dopo l'intervento si osserva un periodo di riposo na non allettamento. È utile inoltre fare anche dei cicli di fisioterapia.
Un caro saluto

Esperti

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Osteopata

Follonica

Marco Di Donato

Marco Di Donato

Osteopata

Follonica

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Stefania Brotini

Stefania Brotini

Neurologo

Empoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 114 domande su Sciatalgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.