Buongiorno sono una donna di 32 anni, obesa. Sono in cura per ipotiroidismo autoimmune con levortirs

1 risposte
Buongiorno sono una donna di 32 anni, obesa. Sono in cura per ipotiroidismo autoimmune con levortirsol (in cura da 20 anni ed estrema difficoltá nel perdere peso) e diabete 2, con assunzione di Trulicity una volta a settimana. Dopo episodi di diarrea, vomito e eruttazioni al sapore di uovo marcio mi è stata prescritta un’eco addome superiore in cui mi è stata riscontrata una steatosi epatica medio-severa. Ho esiguito analisi del sangue ed è risultato tutto nella norma (glicata 44, trigliceridi, colesterolo, bilirubina, ggt, albumina e creatinina tutte nella norma) tranne ALT con un valore di 90, massimo 65. L’anno precedente le alt erano 114. Questi episodi di eruttazioni compaiono da anni in maniera sporadica ma da marzo hanno cominciato ad essere piú frequenti, fino ad una volta ogni due giorni attualmente. Quando capita prendo enterogermina e una bustina di geffer, il giorno dopo sto bene (leggera nausea). La dottoressa mi ha prescritto perido natural forte e cura con masurota per 15 giorni, ma i sintomi persistono. Mangiando le cose piú svariate (da ultimo oggi, una fettina sottile di anguria e 30g di pane spuro). Sono in attesa di visita epatologica di approfondimento, da quanto ho capito dalla dottoressa di base e dall’endocrinologa/diabetologa, visti gli esami l’alimentazione non sembra cosí scorretta da causare questo fegato. Helycobacter negativo. La mia domanda è: queste eruttazioni all’uovo marcio, che mi causano una forte nausea e onestamente ansia, possono essere causate dal fegato? Oppure sarebbe bene cercare altrove con visita gastroenterologica? Grazie mille per l’attenzione
Dr. Mario Guslandi
Gastroenterologo, Epatologo
Milano
Il sovrappeso è già sufficiente a giustificare la streatosi epatica, che peraltro non dà sintomi.
I suoi disturbi non derivano dalla steatosi ma devono essere curati da un gastroenterologo
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.