Buongiorno, sono un uomo sui 35 anni. Ho notato nell'ultimo anno una depressione sul cranio. Si sono

19 risposte
Buongiorno, sono un uomo sui 35 anni. Ho notato nell'ultimo anno una depressione sul cranio. Si sono "scavati" due solchi ai lati del cranio. Cominciano dalla parte frontale e vanno dietro verso la parte parietale convergendo al centro-dietro. Si, sono visibili e anni addietro non li avevo. Non riesco a spiegarmi quale possa essere la causa. So per certo che non prendo molto sole, stando molto tempo all'interno. Può trattarsi di mancanza di vitamina D che poi va ad accentuare "una riduzione ossea?". Al momento sono in cura con cabergolina, 1/2 compressa a settimana per scompensi ormonali : testo basso, estrogeni bassi, prolattina alta. Escluso adenoma con RM con contrasto.

Vorrei prenotare una visita, a quale tipologia di dottore dovrei rivolgermi?

Grazie
Buonasera,
le posso dire in primo luogo che la sua competenza non è di competenza osteopatica. Lei non ha specificato se ha eventuali sintomi oltre a questa deformazione cranica, detto questo le consiglierei come primo professionista un neurologo il quale la può indirizzare verso un maxillo o altri colleghi.

Salve dubito che siano depressioni recenti, probabilmente non ci aveva fatto caso prima oppure ha picchiato la testa in passato e le son rimasti gli avvallamenti ma se così non fosse vada a farsi vedere dal suo medico che la mandarà a sua volta a fare una rx oppure una visita dal medico specializzato. Cordialmente
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei-
enza impegno.
Grazie
Buonasera, pur non escludendo che l'osteopatia può essere d'aiuto nel suo caso, non è la materia d'elezione o quantomeno di primo approccio a questo genere di problema. Le consiglio di consultare il suo medico di base affinché possa indirizzarla verso lo specialista più adatto alle sue esigenze. Le informazioni che ha condiviso potrebbero non essere sufficienti per veicolarla dal professionista opportuno. Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.
Mi unisco ai colleghi, per avere maggiori informazioni le consiglio di visitare altri specialisti in quanto l'osteopatia potrebbe non essere la prima chiave di accesso neccessario a quanto riportato da lei.
Cordiali saluti
Salve. Concordo con i colleghi nel consigliarle di recarsi dal suo medico di base. Sarà lui a indirizzarla dallo specialista di competenza. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Salve, le motivazioni potrebbero essere molte, tra cui ad esempio una possibile spasmo dei muscoli temporali dovuto a innumerevoli fattori.
Le consiglierei di rivolgersi al suo medico di base in modo da trovare insieme lo specialista più adatto alla sua problematica.
Cordiali saluti, Giulia Li Calzi.
Buongiorno, la formazione di avvallamenti ossei mi sembra improbabile. Potrebbe trattarsi semplicemente di una perdita di tono dei muscoli temporali o semplicemente di adipe. Mi unisco ai colleghi consigliandole dapprima un neurologo. Escludendo poi cause mediche il trattamento osteopatico potrebbe avere un suo senso. Le zone da lei indicate corrispondono all’osso sfenoide e consideri che quest’osso del cranio ha un intimo rapporto con l’ipofisi, anche se non ci sono evidenze che il trattamento craniosacrale abbia degli effetti sul sistema endocrino, almeno a lungo termine. Tuttavia provare non costa nulla. Buona giornata
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante che le consiglierà sicuramente la figura a cui affidarsi, dopo una buona anamnesi. La buona descrizione che ha fatto non penso sia di pertinenza osteopatica. Mi spiace non poterla aiutare maggiormente. Cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio.
Caro paziente, purtroppo credo che l'osteopatia in questo caso non sia l'approccio migliore. Bisognerebbe prima inquadrare a livello medico la problematica per poi muoversi di conseguenza.
Mi spiace non poterla aiutare di più
Salve. Da ciò che dice sembra essere un caso non di competenza osteopatica, almeno fino a quando non avrà fatto accertamenti medici. Le consiglio di rivolgersi dal medico di base che la saprà indirizzare dallo specialista opportuno.
Detto questo, probabilmente questa forma cranica l'ha sempre avuta e per qualche motivo non se ne era accorto prima. Tuttavia faccia degli accertamenti.
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Andrea Iachini Osteopata.
Buongiorno, come notato e evidenziato dai colleghi, consiglio un primo incontro dal suo medico di riferimento, il quale valuterá il miglio specialista da consigliarle. Ovviamente, una volta escluse i diversi scenari di competenza medica, nulla le vieterá di recarsi presso un osteopata per una valutazione. Saluti! ES
buonasera per maggiori chiarimenti mi contatti in pv
cordiali saluti
sono d'accordo con i colleghi i processi di variazione del cranio richiedono anni/decenni.
detto ciò per un risposta più precisa bisognerebbe controllare vecchie esami o rivolgersi al medico che la segue da anni.
altrimenti è difficile stabilire la natura e la severità di tale modificazione
Buongiorno, mi unisco ai colleghi, sarebbe necessario avere più informazioni le consiglio di visitare altri specialisti, e di contattare il suo medico così da iniziare un iter diagnostico in quanto l'osteopatia potrebbe non essere la prima chiave di accesso neccessario a quanto riportato da lei. Cordiali saluti
La tua descrizione dei solchi sul cranio è un sintomo che richiede una valutazione medica professionale. Potrebbe essere legato a diverse cause, e non è possibile fare una diagnosi precisa senza esami adeguati. La tua ipotesi sulla mancanza di vitamina D è interessante, ma è importante considerare molteplici fattori.

Richiederei una valutazione approfondita da parte di uno specialista. Ti consiglio di consultare il tuo medico di base, che potrà indirizzarti verso uno specialista appropriato. In questo caso, un neurologo potrebbe essere una scelta adeguata per escludere eventuali problematiche neurologiche.

Non sembra che la situazione sia di competenza osteopatica, come hanno indicato anche gli altri professionisti.

Cordiali saluti
Sofia Maggioni
Buongiorno, sebbene l'osteopatia a livello fasciale potrebbe essere d'aiuto, non è la prima scelta per affrontare il suo problema, inoltre, le informazioni che ha descritto potrebbero non essere sufficienti per un approccio mirato osteopatico in assenza di veri e propri sintomi. Le consiglio di consultare il medico di base per ottenere un indirizzamento verso lo specialista più adatto.
Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti, Stefania
Buongiorno, quello che riferisce non rientra nel campo delle competenze dell'osteopata. Si rivolga al suo medico di base che saprà indicarle eventuali accertamenti e consigliarle il professionista a cui rivolgersi.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Buonasera, le posso dire in primo luogo che la sua competenza non è di competenza osteopatica. Lei non ha specificato se ha eventuali sintomi oltre a questa deformazione cranica, detto questo le consiglierei come primo professionista un neurologo il quale la può indirizzare verso un maxillo o altri colleghi. Dott. Lorenzo orsolini