Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, da circa una settimana avverto durante tutto il giorno delle e

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni, da circa una settimana avverto durante tutto il giorno delle extrasistole, avverto quindi una sorta di sensazione di battito mancante e poi il successivo più forte.

Tali extrasistole sporadicamente si sono già presentate durante alcuni periodi di gonfiore intestinale ma erano veramente molto poche e passavano subito.

In questo periodo invece sento l'intestino molto gonfio ed ad ogni movimento dell'aria al suo interno durante il giorno, viene provocata questa extrasistole; specialmente dopo i pasti ed in posizione seduta o distesa.
La mia domanda alla luce di ciò è come mai se in passato durante episodi di gonfiore intestinale tali extrasistole erano pochissime e transitorie, mentre in questa settimana perdurano tutti i giorni e tutto il giorno, ovvimanete assieme al gonfiore?

Inoltre è possibile che il gonfiore intestinale al colon, provochi questa sintomatologia sui battiti cardiaci? E' una sintomatologia che scomparira da sola?

Vi ringrazio e resto in attesa di un Vostro gentile riscontro.
Buongiorno, la distensione addominale è uno stimolo vagale per attivazione del sistema parasimpatico e dunque, a seconda della tipologia di extrasistole che caratterizza la situazione, potrebbe favorirne la comparsa.
Non è detto che la sintomatologia scompaia da sola, ma neanche il contrario. A volte basta curare l'alimentazione e integrare elettroliti (soprattutto il magnesio, senza esagerare), per migliorare la sintomatologia.