Buongiorno,sono un uomo affetto da acne nodulo-cistica dall'adolescenza. Tre anni fa a seguito di
1
risposte
Buongiorno,sono un uomo affetto da acne nodulo-cistica dall'adolescenza.
Tre anni fa a seguito di peggioramento feci un ciclo di isotretinoina con dose cumulativa 90mg/kg. Sono stato bene un anno ma dopo ebbi una recidiva quindi ripresi isotretinoina a dosaggio congruo. Sto assumendo 60 mg x 90 kg di peso corporeo da quasi 8 mesi. La situazione è nettamente migliorata ,noduli e cisti completamente regrediti. Nelle ultime 2 settimane ho avuto uno sfogo ,e in particolare nell'ultima settimana 2 brufoli tra cui uno nodulare anche se non profondo come quelli precura e che tende a risolversi più velocemente . Com'è possibile considerato che ho quasi raggiunto la dose cumulativa (150mg/kg) e sto per terminare la cura?Andava tutto bene ma queste lesioni mi hanno portato allo sconforto. Il mio dermatologo non dà tanta importanza a questo e mi ha detto che valuteremo tutto a fine cura(ma fra 20 giorni finisco).
Voi che ne pensate? È possibile una cosa del genere? Può essere che la pelle è talmente sensibile da provocare ciò e che il tutto migliorerà al termine? Nella vostra esperienza è solita questa cosa?
Ripeto le lesioni sono isolate e sicuramente molto più superficiali,tranne questa che è sembra una papila/nodulo più grosso che comunque si sta riassorbento.
Grazie
Tre anni fa a seguito di peggioramento feci un ciclo di isotretinoina con dose cumulativa 90mg/kg. Sono stato bene un anno ma dopo ebbi una recidiva quindi ripresi isotretinoina a dosaggio congruo. Sto assumendo 60 mg x 90 kg di peso corporeo da quasi 8 mesi. La situazione è nettamente migliorata ,noduli e cisti completamente regrediti. Nelle ultime 2 settimane ho avuto uno sfogo ,e in particolare nell'ultima settimana 2 brufoli tra cui uno nodulare anche se non profondo come quelli precura e che tende a risolversi più velocemente . Com'è possibile considerato che ho quasi raggiunto la dose cumulativa (150mg/kg) e sto per terminare la cura?Andava tutto bene ma queste lesioni mi hanno portato allo sconforto. Il mio dermatologo non dà tanta importanza a questo e mi ha detto che valuteremo tutto a fine cura(ma fra 20 giorni finisco).
Voi che ne pensate? È possibile una cosa del genere? Può essere che la pelle è talmente sensibile da provocare ciò e che il tutto migliorerà al termine? Nella vostra esperienza è solita questa cosa?
Ripeto le lesioni sono isolate e sicuramente molto più superficiali,tranne questa che è sembra una papila/nodulo più grosso che comunque si sta riassorbento.
Grazie
Buongiorno,
capisco davvero il suo scoramento, soprattutto dopo un percorso lungo e impegnativo come quello con Isotretinoina e considerando anche la recidiva avuta in passato. È normale, quando si vede comparire di nuovo anche solo un paio di lesioni, avere la sensazione che tutto stia tornando come prima.
In realtà, quello che descrive è una situazione che si osserva abbastanza spesso verso la fine della terapia. Anche quando si è vicini (o si è quasi raggiunta) la dose cumulativa, la pelle non è ancora completamente “stabilizzata”: sta ancora attraversando una fase di adattamento. Per questo motivo può capitare che compaiano lesioni isolate, soprattutto più superficiali e meno aggressive rispetto a quelle iniziali.
Il fatto che lei sottolinei che questi brufoli siano pochi, meno profondi e che tendano a riassorbirsi più velocemente è un elemento molto positivo. Significa che la malattia, rispetto a prima, è decisamente sotto controllo e che la terapia ha funzionato. Non è raro vedere qualche imperfezione proprio nelle ultime settimane, senza che questo comprometta il risultato finale.
È anche importante sapere che l’effetto dell’isotretinoina non si esaurisce esattamente il giorno in cui si sospende il farmaco: spesso la pelle continua a migliorare anche nelle settimane successive, proprio perché il farmaco ha modificato in profondità il funzionamento delle ghiandole sebacee.
Capisco però il suo timore, soprattutto per l’esperienza passata, ed è più che comprensibile. Proprio per questo il suo dermatologo ha ragione a voler fare una valutazione a fine terapia: è in quel momento che si capisce davvero il risultato ottenuto e, se necessario, si imposta una strategia di mantenimento per evitare nuove ricadute.
Le consiglierei quindi di portare a termine serenamente la terapia e di effettuare il controllo programmato, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e decidere con precisione i passi successivi per mantenere il risultato nel tempo.
capisco davvero il suo scoramento, soprattutto dopo un percorso lungo e impegnativo come quello con Isotretinoina e considerando anche la recidiva avuta in passato. È normale, quando si vede comparire di nuovo anche solo un paio di lesioni, avere la sensazione che tutto stia tornando come prima.
In realtà, quello che descrive è una situazione che si osserva abbastanza spesso verso la fine della terapia. Anche quando si è vicini (o si è quasi raggiunta) la dose cumulativa, la pelle non è ancora completamente “stabilizzata”: sta ancora attraversando una fase di adattamento. Per questo motivo può capitare che compaiano lesioni isolate, soprattutto più superficiali e meno aggressive rispetto a quelle iniziali.
Il fatto che lei sottolinei che questi brufoli siano pochi, meno profondi e che tendano a riassorbirsi più velocemente è un elemento molto positivo. Significa che la malattia, rispetto a prima, è decisamente sotto controllo e che la terapia ha funzionato. Non è raro vedere qualche imperfezione proprio nelle ultime settimane, senza che questo comprometta il risultato finale.
È anche importante sapere che l’effetto dell’isotretinoina non si esaurisce esattamente il giorno in cui si sospende il farmaco: spesso la pelle continua a migliorare anche nelle settimane successive, proprio perché il farmaco ha modificato in profondità il funzionamento delle ghiandole sebacee.
Capisco però il suo timore, soprattutto per l’esperienza passata, ed è più che comprensibile. Proprio per questo il suo dermatologo ha ragione a voler fare una valutazione a fine terapia: è in quel momento che si capisce davvero il risultato ottenuto e, se necessario, si imposta una strategia di mantenimento per evitare nuove ricadute.
Le consiglierei quindi di portare a termine serenamente la terapia e di effettuare il controllo programmato, perché è fondamentale valutare direttamente la pelle e decidere con precisione i passi successivi per mantenere il risultato nel tempo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Ho avuto la cistite e ho un prurito intimo esterno,sto usando la crema Meclon Lenex dopo 8 giorni quando la metto ho bruciore ancora che passa dopo 10 minuti, è normale o devo cambiare crema ,non ho perdite e fastidi intimi interni. Grazie per la risposta
- Slave ho fatto esami del sangue quelli della coagulazione eco trans toracica raggi al torace ecg e holter ed è tutto apposto..posso fare altri esami per prevenire la morte improvvisa?!ho paura che il vax covid di 5 anni fa mi possa portare l’arresto cardiaco grazie
- Buongiorno, per vulvodinia ho assunto Gelistrol gel per una settimana in vagina (per errore) invece che solo all’introito come mi era stato prescritto. Ho iniziato ad avere spotting e ho sospeso. Prendo la pillola Slinda anticoncezionale. L’estriolo locale interferisce sulla potenza anticoncezionale…
- Buongiorno ho eseguito una risonanza al ginocchio e il referto dice che nella regione prossimale della tibia al passaggio epifisi_metafisario evidente area di alterato segnale con estensione cranio_caudale di circa 2,6cm e diametro trasversale di circa 1,5cm antero posteriore 1,8cm ginocchio…
- Salve, piacere Josuè. Sono un ragazzo di 23 anni , da 2 anni soffro di balano-postiti aggressive e croniche che mi provocano : prepuzio screpolato, infiammato, con dei taglietti dolorosissimi, pelle secca e il tutto si verifica a periodi alterni, ho fatto una visita da un dermatologo recentemente…
- Buon giorno, vorrei capire la diagnosi della pet da poco effettuata a seguito di adenocarcinoma acinare prostatico..... intenso e focale iperaccumulo del tracciante ( SUVmax33,5 ) A CARICO DELLA GHIANDOLA PROSTATICA. concomita patologico uptake ( SUVmax22) a livello di formazione linfonodale…
- Ho eseguito una eco-mammografia bilaterale e ho riscontrato un nodulo solido upoecogena di 10x5mm. È da preoccuparsi?
- Gent.mi, ho un dubbio in merito al vaccino meningococco B. Mia figlia nata nel 2017 ha ricevuto le prime due dosi rispettando i tempi previsti. A seguito di un trasferimento, pur essendo in regola con il piano vaccinale, è sfuggita la terza dose che non è mai stata somministrata. Mi chiedo…
- Buongiorno, domenica mi è caduta una bomboletta spray piena (per pulire i vetri) sul dito medio del piede. Sono passati 4 giorni ma ho ancora dolore alla punta del dito, in particolare nella zona dell’unghia. L’unghia è diventata molto scura e anche la pelle intorno è nera. È gonfia solo…
- Mio fratello sono 5 mesi che porta un catetere vescicale è stato colpito da ictus cerebrale adesso il medico curante l’ha fatto togliere da 3 gg ma non riesce ancora a dirlo se ha lo stimolo per poterla fare nel pappagallo Che fare? Grazie
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.