buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni fisico longilineo e di buona salute fino a 6 mesi fa che inizi

6 risposte
buongiorno,sono un ragazzo di 31 anni fisico longilineo e di buona salute fino a 6 mesi fa che inizió un dolore allo sterno che si spostava sul lato sinistro, che ancora oggi ho. Ho fatto visita cardiologica e non è emerso nulla. Un mese fa circa fi venne una forte influenza che è passata in 24 ore e subito dopo è iniziato un dolore al centro della schiena all’altezza delle scapole proprio sulla spina dorsale, e arrivava fino a sopra i reni lateralmente. Ho fatto rx torace Che è ok, una gastroscopia risultata una lieve gastrite. Adesso spesso mi sento il respiro corto, un peso alle guance e alle braccia e mi sembra di svenire. Mi potrste aiutare a capire cosa potrebbe essere e quali altre visite fare? Grazie.
Così non è possibile rispondere se non visitando il paziente . Si rechi presso il suo medico o un ambulatorio di medicina interna.

Sarebbe necessaria una visita accurata, ma potrebbe essere una patologia di pertinenza reumatologica
Buongiorno, è ovviamente opportuno approfondire le indagini andando dal suo medico, inoltre le consiglio anche di farsi valutare da un osteopata: sintomatologie coma la sua a volte sono legate a problematiche dello stomaco (infatti ha una lieve gastrite) che può portare dolore allo sterno e anche alla colonna, tra le scapole; se così fosse combinando una terapia per la gastrite con il trattamento osteopatico potrebbe risolvere il Suo problema.
In ogni caso consulti prima il Suo medico.
Dott. Podestà
fare una valutazione senza avere il paziente sul lettino non e' semplice comunque il nervo vago il decimo nervo cranico o nervo pneumogastrico potrebbe essere il problema. Non esiti a contattarmi se vuole un chiarimento

Buongiorno. E' opportuno nel suo caso approfondire ancora con accertamenti medici seguendo ciò che aveva già incominciato a fare. Una volta escluse tutte le possibili cause di tipo medico potrebbe essere una buona idea confrontarsi con uno psicologo per vedere se le cause di queste problematiche possono essere legate allo stress cui lei è sottoposto. Le somatizzazioni corporee di problematiche psicologico/emotive non sono rare e delle volte possono sfociare con dolori muscolo scheletrici che non trovano una apparente causa medica. Intraprendere un percorso di psicoterapia può essere un primo passo verso una gestione migliore delle proprie situazioni di vita evitando a lungo termine il rischio dello svilupparsi di malattie psicosomatiche. Nella speranza che lei possa risolvere i suoi problemi, le porgo i miei saluti
Buongiorno, le consiglio vivamente, in accordo con il suo MMG, di eseguire ulteriori accertamenti (esami ematochimici completi) e magari una prova da sforzo con ecostress.
Ma si deve affidare ad uno specialista consigliato dal suo medico (come già detto sopra).
Se tutto risulterà negativo la invito a cercare di capire se i sintomi che lei manifesta potrebbero essere riconducibili ad una somatizzazione, ma prima faccia tutti i controlli, mi raccomando!
A disposizione.
Un caro saluto e in bocca al lupo!
Livia