Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni, ormai da anni ho dolori alla schiena, al torace, alle costole

26 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 29 anni, ormai da anni ho dolori alla schiena, al torace, alle costole,al braccio mi hanno consigliato di andare da un osteopata posso sapere il vostro parere? Non riesco a trovare nessun osteopata che mi faccia una visita in convenzione.
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buonasera, le prestazioni osteopatiche non sono erogate dal sistema sanitario. Può facilmente trovare un collega nella sua zona.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, i sintomi che ha descritto sono un po' vaghi, ma se l'ha già visitata un medico e le ha consigliato di rivolgersi ad un osteopata le consiglio di non aspettare ulteriormente. I sintomi che ha descritto sono già presenti da anni, è ora di fare qualcosa per tornare a vivere senza dolori. Più aspetta e più rischia di peggiorare i sintomi o di allungare la fase di guarigione a seguito di un trattamento. L'osteopatia può aiutare moltissimo in questo caso in quanto è in grado di andare alla causa che mantiene il sistema in uno stato disfunzionare e ripristinare una buona funzionalità laddove sia possibile.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Non ci sono osteopati convenzionati in Italia.
Dott. Matteo Spurio
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Roma
L’osteopata lavora in modo globale per individuare restrizioni di mobilità,che possono creare compensi e dolore in aree anche distanti tra loro, quindi si potrebbe essere indicata nel suo caso, a patto che lei abbia escluso patologie acute o sistemiche tramite esami medici.
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, lei riferisci sintomi che riguardano diverse parti del corpo anche non connesse fra loro, prima di andare a visita da un'osteopata senta il suo curante e vede quali di queste parti ha realmente bisogno di un trattamento osteopatico o fisioterapico.


Saluti.
Buongiorno, tendenzialmente noi osteopati siamo liberi professionisti e lavoriamo nel privato. Non essendoci ancora un vero e proprio riconoscimento non credo possa trovarne di convenzionati
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Un approccio osteopatico potrebbe essere utile nel suo caso, poiché si basa su una valutazione globale del corpo, cercando le cause funzionali dei sintomi (che a volte non sono nel punto esatto del dolore). L’obiettivo è migliorare la mobilità dei tessuti e favorire il recupero dell’equilibrio generale, lavorando anche in sinergia con altri specialisti se necessario.
Purtroppo, ad oggi, la figura dell’osteopata non è ancora inserita nei percorsi convenzionati del Servizio Sanitario Nazionale, motivo per cui la maggior parte dei professionisti lavora in ambito privato. Tuttavia, alcuni studi propongono tariffe agevolate o pacchetti personalizzati.
Resto a disposizione se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o orientamento.
Un cordiale saluto,
Tiziano Morrocchi
Salve, per i fastidi che riferisce sembra che la competenza osteopatica possa aiutarla ma ahimè non esiste una convenzione che possa garantirle una visita osteopatica. Spero di esserle stata utile, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno, purtroppo senza conoscere la sua situazione specifica è difficile dare consigli su misura. Vada da un bravo osteopata e inizi un percorso dato che i dolori ci sono da tanti anni potrebbe essere necessaria una certa costanza per avere una risoluzione dei sintomi.
Buongiorno,
in linea di massima sono regioni su cui un osteopata può lavorare e avere efficacia, previa precedente indagine e approfondimento della natura di questi dolori per poter agire al meglio.

Per quanto riguarda le visite convenzionate purtroppo la visita osteopatica non è ancora passata dal SSN quindi l'unica via è privatamente, oppure trovare una figura che sia sia fisioterapista che osteopata
Il trattamento manuale osteopatico potrebbe essere utile ma ovviamente deve essere visitato da un osteopata di persona per esserne sicuri. Riguardo al discorso della convenzione, non è facile. L'unica soluzione che io conosca è quella di avere un'assicurazione sanitaria che copre anche le eventuali spese per i trattamenti osteopatici. Inoltre al momento la fattura osteopatica non è scaricabile.
Dr. Gianni Casulli
Osteopata, Massofisioterapista
Bologna
Le assicurazioni pagano troppo poco, da quello che leggo comunque mi sembra più che altro un discorso strutturale, bisognerebbe aumentare un pò di massa con sport , magari del pilates o nuoto e probabilmente dopo sei mesi costanti i dolori calerebbero.
Ciao, grazie per il tuo messaggio.

I sintomi che descrivi – dolori alla schiena, al torace, alle costole e al braccio – sono spesso legati a disfunzioni posturali o muscolo-scheletriche che possono essere valutate in modo approfondito con un approccio osteopatico. L’osteopatia, infatti, lavora sull’intero corpo per individuare la causa del dolore e non solo il sintomo.

Capisco perfettamente la difficoltà legata alla mancanza di convenzioni: purtroppo, al momento, la maggior parte degli osteopati in Italia lavora in regime privato. Tuttavia, molti professionisti propongono pacchetti agevolati o prime visite a prezzo ridotto, quindi può valere la pena contattare direttamente qualche studio nella tua zona.

Una valutazione osteopatica potrebbe aiutarti a fare chiarezza sulla tua situazione e – se il caso – impostare un percorso di trattamento per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita.

Un caro saluto e in bocca al lupo per il tuo percorso!
Dott.ssa Silvia Levati
Osteopata, Chinesiologo
Vercelli
Buongiorno! Sì, l'osteopatia può essere utile nel tuo caso, soprattutto se i dolori sono cronici e legati a postura, tensioni muscolari o stress. L’osteopata lavora in modo globale su schiena, torace, costole e diaframma, aiutando spesso chi ha dolori diffusi senza una causa organica chiara. Purtroppo, le visite non sono quasi mai in convenzione col SSN, ma alcune assicurazioni sanitarie private le rimborsano. Ti consiglio di cercare un osteopata qualificato (registro ROI) e chiedere se offre tariffe agevolate.
Buongiorno, sicuramente il trattamento osteopatico può essere una valida alternativa per cercare di risolvere i fastidi/dolori di cui parla nella domanda.
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buongiorno, l’osteopatia può essere una scelta molto valida nel suo caso in quanto ha un approccio globale che non si limita al sintomo ma valuta la persona nella sua interezza, partendo da un’anamnesi approfondita e da un’osservazione posturale completa. Spesso offre benefici concreti su dolori persistenti come quelli che descrive, anche grazie all’integrazione di tecniche manuali e esercizi specifici mirati a riequilibrare e prevenire.
Purtroppo, l’osteopatia non è ancora convenzionata col Sistema Sanitario Nazionale, ma molti professionisti offrono prime visite complete a costi accessibili. Potrebbe davvero valer la pena fare un tentativo.
Un saluto,
Lorenzo Gilardi, Osteopata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve
Avrei bisogno di avere maggiori informazioni Mi invii il suo numero di telefono su questo sito Senza impegno economico Grazie
Dott.ssa Alessandra Lagrutta
Osteopata, Massoterapista, Chinesiologo
Bologna
Salve, non ha fatto nessun controllo? Che tipo di dolori ha, quando si presentano? Ha subito un trauma negli anni passati? Riesce a descriverli?
Ha fatto indagini strumentali? per esempio un RX alla colonna in toto visto i dolori in varie zone. Per quanto riguarda le convenzioni attualmente i trattamenti non sono scaricabili anche se siamo professione sanitaria. Se ha un'assicurazione privata controlli che sia nel suo piano anche l'osteopata. Saluti
Dr. Achille Santoro
Osteopata, Massofisioterapista
Rivoli
Buongiorno . Noi Osteopati non siamo convenzionati con SSN .
Ma nel suo caso l'osteopatia le sarebbe di grosso aiuto
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti , Buona giornata
Achille Santoro Osteopata D.O.
Buongiorno, sicuramente durante la visita osteopatica verranno poste diverse domande per capire l'origine del dolore, di che tipo di dolore soffre e impostare insieme a lei un trattamento adatto alla situazione. Purtroppo il trattamento osteopatico non è ancora scaricabile
Dott. Alberto Rossali
Osteopata
San frediano a settimo
Buongiorno, se il suo medico ha già escluso che questi dolori siano per cause patologiche le consiglio una visita osteopatica perché questo approccio mettendo in relazione tutto il corpo può risalire ad eventuali disfunzioni che comportano o mantengono la sintomatologia. Per quanto riguarda la convenzione, ci sono cliniche private che ne fanno o in alcuni casi ci sono "convenzioni" stipulate dai professionisti stessi in modo autonomo, ma nel pubblico al momento non sono ancora prestazioni scaricabili dal sistema sanitario nazionale.
buon girono.
Un dolore al petto non va mai sottovalutato bisogno escludere quadri più severi. Dopodiché, l'osteopata può essere un valido aiuto nel trattare e nelle gestione di questo sintomo.
per quango riguarda i convenzionati è meglio che chiede alla sua compagnia assicurativa se è coperto per osteopatia e in caso che requisiti l'osteopata deve avere per farti passare i trattamenti
Buongiorno, l’osteopatia è una professione sanitaria riconosciuta in Italia

Tuttavia, al momento l’osteopatia non è generalmente coperta dal sistema sanitario nazionale (non è in convenzione).

Questo significa che trovare visite in convenzione è molto difficile. Di solito le sedute sono a pagamento libero. Per contenere i costi, può cercare professionisti con tariffe agevolate o centri convenzionati con assicurazioni sanitarie integrative, se ne dispone.
Buongiorno, si trattano di dolori molto generali. Bisognerebbe associarli ad una approfondita anamnesi e diagnosi per avere un quadro più chiaro. Immagino che abbia fatto, nel caso servano, delle indagini del caso e/o ne abbia parlato con il suo medico di base. Resta comunque il fatto che per queste tipologie di dolori (dolori alla schiena, al torace, al braccio) con l'osteopatia si ottengono grandi risultati.
Per approfondire il caso o qualche dubbio resto a disposizione! Per le visite in convenzione conviene nel prossimo messaggio indicare la zona dove abita così che chi è del luogo può esserti di aiuto.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.