Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, mi sto sentendo con una ragazza che vive in un altra città,

20 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, mi sto sentendo con una ragazza che vive in un altra città, all'inizio comunicavamo molto spesso, ora molto raramente, ultimamente lo addirittura sognata senza nemmeno averla pensata nei giorni precedenti, probabilmente sembrerà assurdo infatti mi sono un attimo spaventato. Ho ipotizzato che non presto molta attenzione nei suoi confronti, perchè quando ci vedevamo eravamo presi entrambi e addirittura in una delle volte che ci siamo visti abbiamo discusso di un progetto per un futuro insieme. Quindi qua vorrei chiedere come mai ho avuto questo strano sogno insieme a lei? Quando erano da un po' di giorni che non la pensavo più...
Grazie in anticipo
Gentile ragazzo, la sua domanda è specifica sul significato del suo sogno (...) che per essere compreso ed analizzato ha bisogno di lei, delle sue emozioni e reazioni. Tuttavia mi sento di darle degli elementi che ha già rilevato come importanti nel suo scritto: il suo spavento all'ingresso di questa ragazza nel sogno; l'aver ipotizzato un futuro insieme sebbene abbiate diradato il sentirvi (...) com'è per lei? Nel caso volesse approfondire sono disponibile anche on line. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa.

Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Sembra che questa persona abbia occupato un posto importante nella sua quotidianità nel tempo in cui eravate in contatto più frequentemente. A volte i nostri sogni sono la manifestazione di alcuni eventi che capitano nella nostra vita, magari le è potuta venire per la mente o c'è stato un elemento che le ha fatto pensare a lei in maniera nascosta nell'arco della giornata.
resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.ssa Veronica Guidi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso questo suo vissuto, sicuramente bisogna distinguere tra il sogno e la realtà, benché i sogni siano importanti, non sempre rispecchiano ciò che si vive o capita di non ricordare perfettamente i dettagli.
Se volesse approfondire, può prenotare una consulenza online.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Le auguro il meglio!
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno.
I sogni sono una forma di pensiero che esprimiamo con gradi di libertà che superano di gran lunga il pensiero logico e spesso lo stravolgono.
Dare una risposta alla sua domanda può richiedere un approfondimento, perciò le propongo un colloquio conoscitivo online.
Buona sera, dal suo racconto pare evidente un investimento in questa conoscenza, e il diradarsi delle vostre comunicazioni può aver generato delle emozioni non immediatamente visibili alla coscienza che avrebbero bisogno di un approfondimento. Possiamo farlo anche on line se ne ha voglia.
Un caro saluto,
dr. Linda Campilongo
Buonasera, mentre dormiamo la nostra mente è molta attiva e ha un gran da fare nell'elaborazione delle esperienze della vita quotidiana, e sembra che la ragazza sia per lei una persona importante poiché state anche pensando a un progetto per un futuro insieme, quindi quello che a lei e successo è qualcosa di completamente normale da un puto di vista fisiologico e psicologico.
Buonasera, il sogno reca con se un messaggio ed i personaggi dei nostri sogni ci parlano della nostra psiche, sono immagini con cui possiamo provare a dialogare e per per leggerli abbiamo sempre bisogno di un'altra persona. Il personaggi dei sogni vengono spesso confusi con le persone della vita diurna, mentre invece riguardano parti di noi molto più profonde. Se vuole approfondire sono a sua disposizione per una consulenza online.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera, la sua domanda non può trovare una specifica risposta senza un approfondimento della sua vita e delle sue conoscenze. Per interpretare i sogni c'è bisogno del suo ruolo attivo.
In ogni caso, i sogni sono un fenomeno psichico legato al sonno e possono avere molteplici funzioni per il nostro cervello che ci comunica con diversi gradi di libertà pensieri che rimangono un po' nascosti o camuffati. Sicuramente il suo vissuto - lo spavento - rispetto alla comparsa della ragazza nel sogno ed il suo collegarlo al diradarsi della conoscenza ci dicono qualcosa.
Se vuole possiamo parlarne in un incontro conoscitivo.
Cordialità, dott.ssa Chiara Bono
Buongiorno,
il sogno potrebbe dirle semplicemente che in qualche modo questa ragazza fa parte ancora del suo modo inferiore. La inviterei a riflettere su cosa per lei ancora rappresenti.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
I sogni son desideri....dicevano. In realtà può essere anche una casualità, in ogni caso è impossibile rispondere alla sua domanda senza conoscere meglio lei e la situazione.
Buongiorno, grazie per la condivisione delle sue problematiche. La sua domanda è di difficile risposta in queste condizioni, andrebbero approfondite alcuni aspetti, ad esempio emozioni, pensieri e stati d'animo circa la prospettiva di essere una coppia. In più capire che effetto le fa il fatto di sentire meno ultimamente questa ragazza. L'aspetto del sogno lascerebbe pensare che questa persona è comunque nei suoi pensieri, andrebbe capito il significato che per lei assume questa persona in questo momento di vita.
Cordiali saluti.
Ciao,

non sempre i sogni sono collegati a quello che pensiamo consapevolmente durante il giorno. Non aggiungi molto di più, quindi non saprei dirti altro: cosa accade nel sogno, se è un sogno piacevole o spiacevole, e quindi quale potrebbe essere il suo significato. Tuttavia, non mi preoccuperei troppo.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente, dare significato a un sogno non è cosa facile. Nel suo caso potrebbero essere tante le motivazioni. Potrebbe essere una manifestazione del suo interesse per questa ragazza oppure semplicemente un sogno casuale senza troppi significati. Se vuole fare maggiore chiarezza le consiglierei di fare maggiore chiarezza su cosa prova e vorrebbe da questa ragazza. I sogni possono essere spesso nebulosi e difficili da ricordare, le emozioni e i pensieri invece possono essere una base più concreta e solida da cui partire per avere la risposta che cerca. Spero di esserle stato d'aiuto.

Distinti saluti dott. Morgione Massimo
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Gentile utente, innanzitutto desidero ringraziarlo per aver condiviso con me il suo vissuto. È importante distinguere tra il sogno e la realtà, poiché spesso i sogni possono rappresentare desideri, paure o ansie che non sempre corrispondono alla nostra vita reale. Inoltre, può capitare di non ricordare perfettamente i dettagli dei sogni, il che rende ancora più difficile interpretarli correttamente. Se desidera approfondire questo argomento, sono disponibile e può prenotare una consulenza online per comprendere meglio il significato dei suoi sogni e come gestirli al meglio nella sua vita quotidiana.
Buonasera, i sogni dal punto di vista neuroscientifico sono associazioni in corteccia, di eventi, vissuti.. possono esserci diverse interpretazioni del sogno e sicuramente servirebbe un'analisi approfondita in studio con un terapeuta in collaborazione con Lei. Nei sogni parla l'inconscio e durante il giorno ci induce a riflettere.
Perchè si sente tanto scosso? Che emozioni le ha suscitato questo sogno? Cosa pensa che penserebbe la ragazza se glielo raccontasse?
Provi intanto a rispondere a questi interrogativi.
Un saluto cordiale. Dr.ssa Versari Debora
Buonasera caro utente. I sogni sono un modo per elaborare e rielaborare stimoli appresi o pensati da svegli, anche nelle settimane precedenti. Un elemento che sembrava essere molto importante, che era emotivamente saliente e spesso presente nei pensieri, sta piano piano "uscendo dalla mente". E' pertanto normale che la mente, tramite il sogno, riprende quell'elemento e ne rielabora alcune informazioni.
Emotivamente che connotazioni ha avuto questo sogno?
Resto a disposizione per ulteriori domande
Un saluto
Dott. Luca Frumento
Buonasera, per decifrare un sogno è necessario inquadrarlo nella sua storia personale e nelle sue emozioni. Probabilmente questa ragazza ha toccato corde molte profonde che riemergono tramite il sogno. Dato che avete addirittura parlato di un progetto insieme sarebbe interessante esplorare il significato che ha, o che ha avuto, questa storia per lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Carissimo, è difficile rispondere alla sua domanda perché i sogni ed il nostro inconscio rispondono a regole e criteri che non seguono la logica ordinaria ed il principio di realtà. Sarebbe infatti importante circoscrivere il sogno, avere altri dettagli e fare delle associazioni. In genere lo fa un professionista all'interno di un contesto terapeutico ed una conoscenza del soggetto che sogna. Se vuole conoscere maggiormente sé stesso e avviare un percorso di comprensione anche attraverso l'interpretazione del materiale onirico le suggerisco di contattare un professionista ad orientamento psicodinamico, abituato a lavorare con i sogni. Io personalmente utilizzo di frequente in terapia il materiale onirico che i pazienti decidono di condividere con me. Sono quindi a sua disposizione qualora lo ritenesse opportuno, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro