Buongiorno assumo triatec 5 mg + 25 hct, dopo vari cambi di farmaco( valsartan, norvasc). Purtroppo

Buongiorno assumo triatec 5 mg + 25 hct, dopo vari cambi di farmaco( valsartan, norvasc). Purtroppo soffro anche di acufeni da anni. Ho notato un aumento degli acufeni e anche una grandissima stanchezza. Ho 55 anni e la pressione adesso con il triatec è 70/110 circa. Chiedevo se esiste un farmaco ipertensivo nuovo che possa eliminare questo effetto collaterale di grande stanchezza e affaticamento. Grazie mille giorgia

2 risposte


Buongiorno. Il farmaco da lei assunto risulta un combinato di Ramipril ( Ace-inibitore ) e Idroclorotiazide ( Diuretico tiazidico ) che, a detta del produttore e per la personale esperienza, non risulta responsabile di acufeni anche se comunque non va esclusa la possibile evenienza indotta dalla neo-introdotta terapia diuretica la quale, a parere, puo’ inoltre comportare una sintomatologia astenico-adinamica come da lei riferito. Va inoltre sottolineato come il trattamento da lei osservato deve comunque tener conto della ionemia plasmatica ( Sodio Potassio ) nei confronti della quale il prodotto farmaceutico incide. Per tale ragione le consiglio di informare il suo cardiologo di riferimento in merito alla sintomatologia soggettiva sofferta, di valutare una eventuale rimodulazione del dosaggio dell’Idroclorotiazide ( il farmaco viene anche commercializzato quale 5/12.5 mg ) tenendo comunque conto dell’eventuale rialzo pressorio conseguente, di praticare esami ematochimici indirizzati allo studio dell’assetto elettrolitico come già accennato.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, può provare a ridurre il dosaggio per mantenere i valori di pressione un po' più alti. Valori ottimale di pressione arteriosa sono: pressione massima fra 120 e 130 mmHg, pressione minina fra 70 e 80 mmHg.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.