Buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 oltre tre anni or sono. Viti e barre, disco

3 risposte
Buongiorno, sono stato operato di spondilolistesi L4-L5 oltre tre anni or sono. Viti e barre, disco nuovo in carbonio. Sfortunatamente nel post operatorio è insorto un ematoma che non è stato trattato e mi ha causato la sindrome della cauda equina con tutte le infauste conseguenze del caso. Non ho avuto alcun miglioramento nei due anni successivi anzi sono peggiorato molto. Tant'è che ora ho molti dolori alla schiena ed al piede destro. Ma ora il problema più grande ( sembra non doversi stabilizzare) è una sorta di "gonfiore" ai piedi, ai polpacci, alle gambe, in zona anale ed ai glutei. Mi dicono sia un fenomeno di insensibilità ma nessuno mi sa dire come fare fermarlo o ad attenuarlo. Nella zona sono rimaste molte cicatrici, fibrosi ed aderenze, rilevate da varie RM fatte anche di recente. Non risultano stenosi o ernie ed anche la listesi è stata sistemata quasi del tutto. Spero in Voi. Grazie e buon lavoro a tutti.
Le consiglio una valutazione da un esperto in Medicina del Dolore per valutare una eventuale indicazione a procedure di neuromodulazione, come l'impianto di uno stimolatore midollare o altro.

Le consiglio ecodoppler arti infertiori e TAC addome per studiare la circolazione arteriosa e soprattutto venosa. Grazie
Penso ci sia poco spazio per la chirurgia. Consiglierei valutazione presso Specialista di Medicina del Dolore per eventuali procedure di neuromodulazione (impianto di stimolatore midollare etc).
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 130 €