Buongiorno, Ho 29 anni e da diversi anni soffro di un dolore alla schiena molto forte che va e viene

Buongiorno, Ho 29 anni e da diversi anni soffro di un dolore alla schiena molto forte che va e viene e mi impedisce di fare sport (pallavolo). Il dolore è nella parte lombare e negli ultimi due anni ha avuto episodi che mi hanno bloccato anche la gamba sinistra (sciatalgia) che mi bloccano a letto per diversi giorni con la necessità di fare terapie farmacologiche. Ho effettuato lastre e risonanze e l'esito è stato un lieve impingment e una protrusione L5-S1.. l'ortopedico mi ha consigliato solo la fisioterapia e terapia farmacologica nei momenti di picco ma io ho dei dolori molto forti e che mi impediscono di vivere normalmente.. cosa posso fare per approfondire?

2 risposte


Buonasera. Ritengo assolutamente ragionevole la scelta del collega. In questi casi, quando non si sono deficit neurologici ma solo (per modo di dire) sintomatologia dolorosa, è giustissimo tentare dapprima con i trattamenti conservativi. Questo perchè molti pazienti (la maggior parte) risponde bene a queste prime linee di trattamento. Per ottimizzare però questi trattamenti consiglio di sospendere momentaneamente attività agonistica o sforzi fisici intensi. Dedicarsi ad un percorso di fisioterapia con la giusta terapia anti-infiammatoria. In caso di ulteriori riacutizzazioni possono essere prese in considerazioni ache trattamenti infiltrativi (come ozono-terapia, o infiltrazioni con cortisone/anestetici locali). In base al decorso clinico si deciderà se poter riprendere gradualmente l'attività agonistica oppure se considerare soluzioni chirurgiche adeguate al suo specifico caso. Spero di esserle stato d'aiuto. Una buona serata.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Non ci sono altri esami specifici. A livello di trattamento sicuramente ozonoterapia

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.