Buongiorno, sono mesi (anni) che ho questo disturbo: di giorno respiro normale ma appena mi sdraio p

1 risposte
Buongiorno, sono mesi (anni) che ho questo disturbo: di giorno respiro normale ma appena mi sdraio per coricarmi mi si chiude la narice ‘più vicina al cuscino’, detto semplice semplice. Se cambio lato, stessa cosa. Se sollevò la testa a 45 gradi ottengo un po’ di sollievo, ma non è detto sia sempre così. Ho provato gli spray nasali con nafazolina ed effettivamente respiro meglio ma ho anche la fastidiosissima sensazione di avere una massa inamovibile sopra al palato di cui non riesco a liberarmi. Ho dovuto smettere, il fastidio era maggiore del beneficio. Aggiungo che ho provato, su consiglio della farmacista, soluzioni saline abbinate a muco fluidificante ma non ho ottenuto nessun risultato. Ho 43 anni e ho fumato regolarmente fino a 2 anni fa circa e, non ne sono certo, ma il problema è comparso poco dopo. Mi affido al vostro giudizio, grazie.
Salve,
la posizione assunta durante il sonno può influire sulla respirazione nasale per due motivi. Primo, le cartilagini nasali tendono a collassare da un lato o l'altro della narice, ostruendo parzialmente il passaggio dell'aria. Tenga conto che anche la lassità della struttura cartilaginea del naso aumenta con l'avanzare dell'età. Secondo, le mucose che si trovano più in basso tendono ad essere maggiormente congeste per maggior ristagno venoso, e quindi a gonfiarsi di più. Tutto ciò rientra nei fisiologici meccanismi di regolazione della respirazione nasale. Nel suo caso è necessaria una visita per escludere altre cause che possono comportare ostruzione nasale. Innanzitutto le consiglio di non usare più decongestionanti nasali come Nafazolina, Rinazina, ecc. che a lungo andare peggiorano solo il quadro. Mentre attende una visita, può eseguire lavaggi nasali con soluzione salina 3 volte al giorno.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.