Buongiorno, sono Marco da Venezia e ho 46 anni. Durante l'analisi clinica di anni fa ho riscontrato

4 risposte
Buongiorno, sono Marco da Venezia e ho 46 anni. Durante l'analisi clinica di anni fa ho riscontrato di avere il favismo (G-6-PDH) è a 2. Ho problemi digestivi. Erutazioni anche dopo diverse ore e per mezz'ora abbondante, oppure a volte battiti accelerati sempre dopo i pasti e mal di stomaco al cambio stagione. Sono sintomi del favismo? Ho scoperto da poco che anche i fagioli mi fanno male. Cosa dovrei mangiare? Grazie anticipatamente per una eventuale risposta
Prof. Roberto Maugeri
Dietologo, Medico estetico
Roma
Il favismo si può manifestare con dei sintomi solo mangiando fave e piselli. Comunque al giorno d'oggi la farina di piselli può essere presente anche in molti alimenti confezionati, visto che le proteine dei piselli sono spesso utilizzate. Per una persona affetta da favismo è quindi necessario leggere sempre le etichette per escludere quelli contenenti farine di piselli o peggio ancora delle fave. Le eruttazioni credo che dipendano dal fatto che, molto probabilmente, mangia troppo velocemente. L'aria che in conseguenza di questa abitudine si accumula nello stomaco, oltre a procurarle eruttazioni, causa stimolazione del diaframma e quindi accelerazione del battito cardiaco.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
le consiglio di farsi seguire oppure di chiedere un consulto da un Nutrizionista
Saluti
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno in caso di favismo, è necessaria effettuare una visita nutrizionale completa di anamnesi generale e alimentare accurate. Solo con i dati raccolti è possibile rilasciarle un piano alimentare adeguato per evitare i problemi digestivi ed il gonfiore intestinale.
Dott.ssa Daniela De Rubeis
Nutrizionista, Medico estetico, Dietologo
Sambuceto
Buongiorno Marco, il favismo comporta l’esclusione di fave e alcuni farmaci, ma i sintomi digestivi che descrive (eruttazioni, tachicardia post-prandiale, mal di stomaco) non sono tipici di tale condizione. Potrebbero indicare una difficoltà digestiva o gastrite. È consigliabile una valutazione nutrizionale e gastroenterologica per impostare un’alimentazione adatta e mirata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.