Buongiorno, sono la mamma di una ragazza di 19 anni affetta da sindrome nefrosica da dicembre 2019

2 risposte
Buongiorno,
sono la mamma di una ragazza di 19 anni affetta da sindrome nefrosica da dicembre 2019. È stata sottoposta ad agobiopsia renale e il referto istologico ha confermato la glomerulonefrite a lesioni minime. È stata sottoposta a terapia farmacologica di steroide di 60 mg/die con scalaggio che le ha causato una recidiva dopo 2 mesi. Idem una 2°recidiva dopo 6 mesi. Viene proposta inizialmente terapia steroideo sparring con Rituximab, tuttavia alla luce dell'aumento dei contagi per epidemia SarsCov2 (siamo ad agosto 2020) non si ritiene opportuno praticare tale terapia e si procede con la somministrazione della ciclosporina. Da agosto 2020 con lo steroide e la ciclosporina era in remissione completa; oggi è nuovamente in recidiva dopo essere arrivata ad una somministrazione di 5 mg di steroide e 175mg di ciclosporina al die. Ora chiedo: vista la paziente corticoresistente, le sue recidive sono "giustificabili" e quanto pericolose a livello renale? Si può avere una remissione completa per poi avere recidive così significative da tornare ai vecchi dosaggi? Si possono avere adesso risultati ottimali passando alla terapia con RITUXIMAB?
Grata per l'attenzione porgo distinti saluti.
Proverei con il RITUXIMAB

Salve signora. Alla luce dell'evidente corticoresistenza per il trattamento farmacologico della glomerulonefrite a lesioni minime sarebbe importante iniziare trattamento con Rituximab (avendone valutati in precedenza i rischi connessi). In alternativa il Tacrolimus (inibitore della calcineurina) si è dimostrato un buon farmaco che evita il relapse della proteinuria. La mia opinione in merito al suo caso clinico è che andrebbe praticato regime con Rituximab continuando magari l'impiego di Ace-I /Arbs come farmaci antiproteinurici.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 25 €