Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni, vorrei avere un aiuto nel capire se mio figlio

5 risposte
Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni, vorrei avere un aiuto nel capire se mio figlio ha qualche problema di dislessia. Vi espongo il quadro: giå dall'anno scorso appena entrato in prima media ha avuto problemi nello studiare anche due pagine di storia o geografia che fossero.
Buongiorno Signora, la dislessia è un disturbo dell'apprendimento in cui si manifesta una difficoltà di leggere e scrivere in modo corretto. Dalle informazioni che fornisce è difficile darle una risposta precisa, sarebbe opportuno fare una valutazione specialistica che possa fornirle una diagnosi da cui partire per lavorare con suo figlio. Premesso ciò le manifestazioni del disturbo sono una difficoltà nella lettura quale non comprendere il testo, leggere molto lentamente o commettere molti errori, sostituzione o inversione di lettere e numeri difficoltà ad imparare piccole sequenze. Generalmente il disturbo compare nei primi anni di scuola elementare. Dopo avere avuto la certezza di diagnosi che le fornisce un professionista può aiutare suo figlio con le informazioni che le potrà fornire uno specialista. Spero le sia stato utile.

Buongiorno, l'unico modo per sapere se suo figlio é dislessico é richiedere una valutazione specialistica. Il mio consiglio é quello di rivolgersi subito ad una struttura pubblica per richiedere la visita (tramite impegnativa del medico curante), perché nel caso suo figlio avesse realmente un disturbo specifico di apprendimento le scuole hanno bisogno di una diagnosi effettuata da una struttura pubblica. I tempi di attesa sono spesso molto lunghi, in tal caso puó nel frattempo rivolgersi al privato, la diagnosi viene effettuata in equipe da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista.
La diagnosi di dislessia può essere fatta anche da un privato ma con autorizzazione della ASL. Nel caso in cui la sua ipotesi venga confermata la scuola ha l'obbligo di stilare un PDP, ossia un Piano Dida ttico Personalizzato che tenga conto del disturbo di suo figlio e gli garantisca la possibilità di ottenere un successo scolastico pari o superiore (come spesso avviene nei ragazzi con DSA che sono sempre molto intelligenti) a quello dei suoi compagni. Cordialmente
Concordo con le risposte precedenti. Un centro pubblico organizzato può darle una risposta esauriente. Può rivolgersi al servizio di neuropsichiatria infantile se ha nei pressi un'Università o un grosso ospedale. In alternativa ci sono i servizi della ASL dedicati all'età evolutiva. Saluti
Buonasera, dalla descrizione riportata è difficile giungere ad un quadro chiaro. Sicuramente le difficoltà scolastiche e nello studio possono essere un "campanello d'allarme" per possibili disturbi dell'apprendimento, tra cui anche la Dislessia. La Dislessia comportando difficoltà di lettura sia in termini di velocità che di correttezza può avere ripercussioni sullo studio ma le difficoltà scolastiche possono avere anche altre cause (emozioni, vissuti, metodo di studio inefficace, ecc..). In questi casi ed in presenza di altri "campanelli d'allarme" può essere indicato procedere con una valutazione diagnostica. Cordiali saluti