Buongiorno, sono in periodo mestruale da ieri. Qualche giorno fa mio marito mi stava stuzzicando con

5 risposte
Buongiorno, sono in periodo mestruale da ieri. Qualche giorno fa mio marito mi stava stuzzicando con l'intento di un rapporto sessuale che purtroppo non abbiamo avuto per mancanza di tempo.
Proprio ieri sera mi sono accorta che era andato in bagno con il telefono e continuava a tenere il rubinetto aperto per evitare di fare sentire qualcosa e sono sicura che si stava masturbando guardando qualche video. Capisco che aveva un'esigenza ed è normale ma mi dà tanto fastidio. Lui me l'ha tenuto nascosto.

È tutto normale secondo voi?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, normale è una parola che non va tanto d'accordo con la sessualità. Siamo infatti noi a decidere cosa ci piace e cosa è normale o no, e ciò cambia molto a seconda delle epoche e dei luoghi in cui viviamo. Detto questo, la masturbazione è un comportamento sessuale assolutamente accettato e considerato positivo dalla Sessuologia, anche quando si è in coppia. Rispetto al "tenerlo nascosto" e al fastidio che ha provato, presumo che ciò dipenda dalla coppia e dalle regole che si è data. A mio parere, non c'è niente di male nell'avere momenti che si preferisce non condividere con il/la proprio/a compagno/a. Se vuole approfondire il discorso, può scrivermi privatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Romano
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Napoli
Buongiorno,
la sua domanda rivela un pregiudizio (insito nella nostra cultura) che tende a considerare negativamente la masturbazione. Nel secolo scorso c'era chi pensava che facesse male alla salute. Successivamente è stata accettata come attività sessuale normale in età adolescenziale. Si pensava, invece, che gli adulti, soprattutto quelli che hanno un partner non ne avessero bisogno. Eppure, come illustra il suo caso, ci sono momenti che di tale attività si possa beneficiare.
Le consiglio però di parlarne con suo marito, perché farlo "di nascosto" può creare qualche disagio: in lui senso di colpa, in lei potrebbe farla sentire sessualmente insoddisfacente.
Cordiali saluti.
Dott. Francesco Romano
Dott.ssa Roberta Rosati
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Roma
La masturbazione è una attività consueta è legittima, purtroppo ben accolta dagli uomini meno dalle donne, per un problema culturale. Sarebbe opportuno che le donne legittimassero quest’aspetto della sessualità, per comprendere che esiste un piacere sessuale condiviso, così come, un piacere sessuale individuale. Probabilmente è arrivato il momento di parlarne con suo marito, perché comprendendo le ragioni dell’altro, lei non si senta rifiutata e lui possa evitare i sensi di colpa. In fondo potreste trovare insieme un modo di condividere il piacere sessuale anche nei giorni del ciclo, che possono essere assolutamente positivi per la sessualità di una coppia.
Dott.ssa Alice Gasparri
Psicologo, Psicologo clinico, Professional counselor
Cerro Maggiore
Gentilissima, al di là del normale o non normale, Lei si sta già ponendo con atteggiamento giudicante verso il suo partner, è ovvio che questi non si sentirà libero di aprirsi e dirle sinceramente cosa stava facendo in bagno.
PARLATE APERTAMENTE, SENZA GIUDICARVI.
Perchè le da così fastidio il pensiero che suo marito si masturba? partirei sicuramente da questo punto.
Mi rendo disponibile per un consulto.
AG
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissima comprendo la sua apprensione e le dico di stare tranquilla . La masturbazione e' un'attivita' sessuale che accompagna la persona per tutto l'arco della vita. Inoltre puo' essere presente anche nella vita di coppia , infatti non e' assolutamente patologico masturbarsi pur avendo una vita sessuale di coppia molto attiva .
Alcune persone sono gelose dell'autoerotismo del partner ed a questo riguardo si creano conflitti , malumori ed incomprensioni.
Resto a disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.