Buongiorno,sono alcuni giorni che avverto dolore al polso della mano destra,formicolio ed interpod

3 risposte
Buongiorno,
sono alcuni giorni che avverto dolore al polso della mano destra,formicolio ed interpodinamento delle prime quattro dita,sopratutto nelle ore notturne e di prima mattina. Ho provato a trattarlo con impacchi di ghiaccio tre volte al giorno e voltaren ma ho percepito solo sollievo al dolore e nulla più. In più sono un paio di mattine che al risveglio ho la mano gonfia e le dita interessate doloranti. C'è da dire che trascorro molte ore davanti al pc,forse è questa la causa del mio malessere. Secondo il mio medico si tratta del tunnel carpale e mi ha prescritto una compressa di bentalan da assumere al mattino e l'uso di un tutore per almeno 10 giorni. Volevo sapere se era giusta la diagnosi e se è il caso di effettuare una visita specialistica ortopedica?è meglio l'utilizzo di un tutore o di una polsiera/fascia autoriscaldante?Esistono altri rimedi o esercizi che posso fare per alleviare il dolore e ridurre l'infiammazione?
Salve,
I sintomi da lei descritti potrebbero essere attribuibili ad una sindrome del tunnel carpale. Tuttavia disturbi di altra natura (compressioni di radici nervose nel tratto cervicale, neuropatie periferiche da patologie dismetaboliche) possono manifestarsi con un quadro sovrapponibile a quello da sindrome del tunnel carpale. Le consiglio pertanto di effettuare una visita specialistica, in modo da poter avere una conferma diagnostica ed eventualmente sottoporsi al trattamento più idoneo in base al grado di gravità. Cordialmente,
Michele Ugliano

Dai sintomi riferiti si tratta probailmente di una sofferenza del nervo mediano data dalla Sindrome del tunnel carpale.
Le consiglio di eseguire una elettromiografia che può confermare la diagnosi ed eventualmente evidenziare anche delle sofferenze radicolari a carico del rachide cervicale. Al momento consiglierei
un tutore rigido al polso per un mese da portare la notte e l'assunzione di Neuraben per un mese
2 compresse al giorno.
Se l'esame elettromiografico dovesse confermare una compressione importante del nervo mediano al polso sarebbe consigliabile prendere in considerazione il trattamento chirurgico.
Cordiali saluti
Dalla sintomatologia da lei espressa potrebbe riferirsi ad una cervico-brachialgia e a seconda delle dita della mano interessate una sindrome del tunnel carpale. Sarebbe opportuno che si faccia vedere dallo specialista ortopedico di sua fiducia dopo aver praticato una RNM colonna cervicale ed una elettromiografia al fine di definire se l'irritazione nervosa sia a livello cervicale o periferico come nel Tunnel Carpale. A sua disposizione cordiali saluti