Buongiorno sono affatto da lesione legamento perineo astragalico anteriore e calcaneare per trauma n

4 risposte
Buongiorno sono affatto da lesione legamento perineo astragalico anteriore e calcaneare per trauma non recente. Chiedevo quali sono le cure più adatte oppure occorre intervento chirurgico? Grazie della risposta
Dott. Filippo Luiso
Ortopedico
Rimini
Buonasera occorre ovviamente visitarla per valutare il grado di instabilità della sua caviglia e soprattutto quali sono le sue esigenze funzionali. Molto spesso una giusta fisioterapia di rinforzo muscolare e propiocettività danno una buona qualità di vita. Sarà lo specialista a suggerirle il percorso più appropiato e in caso ci fosse bisogno un intervento.
A disposizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente questi legamenti che cita sono generalmente interessati in un trauma distorsivo di caviglia in inversione. Il trattamento è generalmente conservativo, nel 90% dei casi, con ottime probabilità di successo. Il trattamento chirurgico è indicato in casi selezionati, soprattutto se sono atleti ad alta richesta funzionale. Nello scenario dei trattamenti chirurgici, in una lesione cronica come da lei descritta, l'intervento chirurgico è la ricostruzione dei legamenti mediante uso di altri tendini, procedura che esita spesso in rigidità di caviglia e retropiede. Le consiglio pertanto una buona fisioterapia di rinforzo muscolare e ginnastica propriocettiva, kinesi della caviglia e ginnastica in acqua. Cordiali.
Dott.ssa Anna Odorisio
Fisiatra, Posturologo, Agopuntore
Casoli
buongiorno, concordo con i colleghi, farei una visita fisiatrica per effettuare dopo accurata visita un programma adeguato di rinforzo ed esercizi propriocettivi. cordiali saluti
La sola rottura del peroneo astragalico anteriore generalmente è ben tollerato.
La rottura del legamento peroneo astragalico associato al calcaneare può invece dare instabilità. In questo caso, l'attività sportiva è poco tollerata e richiede l'utilizzo di tutore o meglio ancora di interventi di ricostruzione legamento.
Può essere di aiuto anche la ginncastica propriocettiva.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Emiliano Malagoli

Emiliano Malagoli

Ortopedico

Milano

Antonio D'Amelio

Antonio D'Amelio

Ortopedico

Potenza

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 819 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.