Buongiorno, sono a 23 giorni da un intervento combinato di circoncisione e frenuloplastica. Il deco

1 risposte
Buongiorno,
sono a 23 giorni da un intervento combinato di circoncisione e frenuloplastica. Il decorso post-operatorio era partito senza intoppi, ma la presenza di un varicocele bilaterale sta complicando notevolmente il recupero.

Da circa due settimane ho ripreso a stimolare la mia partner, mantenendo l’erezione per tempi prolungati (senza eiaculazione). Il problema è che ogni volta, dopo questi momenti, avverto un dolore molto intenso a livello di inguine e testicoli, che dura anche più di un giorno. I classici rimedi — ghiaccio, ibuprofene, riposo — danno un po’ di sollievo, ma il fastidio all’inguine resta costante.

So che le indicazioni mediche suggeriscono di aspettare almeno 4‐6 settimane prima di riprendere l’attività sessuale o la masturbazione, per permettere alla ferita di diventare più elastica e resistente. Tuttavia, il dolore da congestione (“blue balls”) combinato al varicocele rende l’attesa molto difficile: finché non riesco a liberare l’accumulo di sangue, ogni movimento causa fastidi importanti.

Mi chiedo quindi: avrebbe senso anticipare leggermente i tempi e provare una masturbazione molto cauta per alleviare la congestione? Oppure si rischia davvero di compromettere la guarigione? La maggior parte dei punti è andata via, è rimasto solo qualche piccolo punto a lato. Mi è stata fatta una circoncisione parziale, nonostante questo la pelle è ancora sotto la corona e non è risalita.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Lei ha un problema che trascina e non risolve e che è il varicocele che, forse, doveva avere la precedenza rispetto alla circoncisione o che quantomeno andava risolto contestualmente. Dopo 23 giorni potrebbe far eliminare tutti i punti e se il prepuzio residuo rimane bloccato sotto al glande, significa che la parziale ha fallito il suo scopa e forse andrà radicalizzata con un nuovo intervento... da valutare circa tra un mese. Se in ogni caso non sussiste edema del prepuzio residuo e/o della cute peniena e se la ferita è ben rimarginata, può gradualmente riprendere l'attività sessuale normale. La sua sintomatologia invece deriva dalla congestione infiammatoria che sia il varicocele che lo stato pelvico-prostatico generano, ma poco c'è da fare se non una rapida rivalutazione del quadro e la sua adeguata risoluzione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Piero Formosa

Piero Formosa

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Bari

Prenota ora
Federico Nicolosi

Federico Nicolosi

Urologo, Andrologo

Catania

Prenota ora
Matteo Corinti

Matteo Corinti

Urologo, Andrologo

Como

Prenota ora
Dario Scelza

Dario Scelza

Chirurgo generale, Medico estetico

Azzano San Paolo

Prenota ora
Matteo Droghetti

Matteo Droghetti

Urologo, Andrologo

Bologna

Prenota ora
Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 399 domande su circoncisione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.