buongiorno soffro di ipertrofia prostatica benigna da anni assumo avodart e xsatral con con effetti

2 risposte
buongiorno soffro di ipertrofia prostatica benigna da anni assumo avodart e xsatral con con effetti devastanti sulla mia vita sessuale ho deciso di valutare un intervento di embolizzazione prostatica ma non ci sono recenzioni apprezzabili per incentivare a un intervento mi potete consigliare se il gren laser verde e più indicato visto che prendo
degli antiaggregant piastrinici dopo l'intervento riprenderò la mia regolare vita sessuale grazie di un vostro prezioso consiglio.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Ovvio che l'antiandrogeno (avodart) le abbia devastato la funzione sessuale, ma è possble che nel tempo siano entrati in goc altri fattori anche generali. Prima di decidere sul come agire sul volume prostatico occorre rivedere l'intero quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, oltre al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Dario Cerasi
Urologo, Andrologo
Salerno
Buongiorno. Per quanto riguarda gli interventi sulla prostata per ipertrofia prostatica esistono numerose tecniche chirurgiche più o meno invasive. La scelta della tecnica, oltre che dal quadro clinico generale e dalle comorbilità presenti, dipende anche dalle dimensioni della prostata e dalla sua conformazione. Il Green laser è un ottima tecnica chirurgica ma non sempre eseguibile. Ne parli con un suo urologo di fiducia il quale, dopo aver eseguito degli esami diagnostici, saprà consigliarle l'intervento più adatto a lei

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.