Buongiorno siccome ho fatto circa 20 giorni fa un piccolo intervento in foraminotomia per ernia l5 s

10 risposte
Buongiorno siccome ho fatto circa 20 giorni fa un piccolo intervento in foraminotomia per ernia l5 s1 volevo sapere si potrebbe iniziare un percorso di fisioterapia oppure devo attendere un po in quanto àncora fa male forse infiammato. Grazie
Dott. Daniele Sacchi
Fisioterapista
Cesano Maderno
Buongiorno!
Si, può iniziare fin da subito con la fisioterapia, anzi iniziare fin da subito permette migliorarmi più rapidi. Ovviamente la fisioterapia deve essere basata su un'attenta valutazione e bisogna moderare l'intensità in base al dolore... Ma prima inizia meglio è, il riposo assoluto non è quasi mai la strategia migliore!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Krol
Fisioterapista, Osteopata
Mira
Utilissimo cominciare subito la fisioterapia prima con esercizi più leggere per poi andare a crescere con la difficoltà in base alla reazione del corpo e al dolore. Come detto dal collego gli ultimi studi dimostrano che il riposo assoluto è più deleterio che altro per cui è importante cominciare a fare qualcosa fin da subito
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, sicuramente può fare una valutazione fisioterapica per capire il quadro generale. Genericamente, pianificando bene il percorso riabilitativo, è possibile cominciare sin da subito.
Saluti e buona guarigione!!
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Generalmente,può essere iniziata fin da subito,anche se poi ogni caso è soggettivo.Necessaria è un’attenta valutazione del dolore come nel caso suo per capire meglio quale sia la riabilitazione più giusta da effettuare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, nelle situazioni di post intervento chirurgico credo sia opportuno chiedere al medico una prescrizione di rieducazione posturale globale individuale che secondo il mio parere può essere svolta sin da subito.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
di solito è utile effettuare sedute terapeutiche fin da subito ma, è pur vero che ogni caso è a se. Prenoti una visita da un osteopata e rieducatore posturale per valutare se è il caso iniziare un percorso terapeutico o aspettare ancora.
Buongiorno, le sedute fisioterapiche si possono iniziare fin da subito. Sarebbe stato opportuno che il medico stesso avesse dato indicazioni a riguardo.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dott. Simone Maccario
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Torino
Buongiorno, se non ci sono controindicazioni mediche, l'inizio precoce della fisioterapia ha l'obiettivo di ridurre infiammazione e dolore e accelerare il recupero.
Dott. Francesco Bavelloni
Fisioterapista
San Lazzaro di Savena
Buongiorno, dopo un intervento di foraminotomia per ernia L5-S1, è normale avvertire ancora un po’ di dolore o sensibilità, soprattutto nelle prime settimane. Tuttavia, iniziare un percorso di fisioterapia può essere molto utile, anche in questa fase iniziale, purché sia personalizzato e graduale, rispettando i tempi di guarigione dei tessuti.

In genere, dopo 2-3 settimane si può iniziare con un lavoro mirato a:
gestire il dolore residuo e l’eventuale infiammazione,
recuperare progressivamente la mobilità,
prevenire rigidità o compensi posturali,
introdurre esercizi di rinforzo e controllo motorio.
Naturalmente, ogni caso è diverso, quindi è importante fare una valutazione individuale per capire cosa è indicato in questo momento per lei. La fisioterapia non dovrebbe mai aumentare i sintomi, ma accompagnare il recupero con rispetto e ascolto del corpo.

Resto a disposizione per un’eventuale valutazione e per costruire insieme un programma adatto a questa fase post-operatoria.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.