Buongiorno, scrivo per chiedere un parere in merito a una possibile reinfestazione da scabbia. Io e

2 risposte
Buongiorno,
scrivo per chiedere un parere in merito a una possibile reinfestazione da scabbia. Io e il mio compagno abbiamo contratto la scabbia e abbiamo seguito un trattamento con Iverscab (prima dose il 28 maggio, seconda dose dopo 7 giorni). Abbiamo anche rispettato scrupolosamente tutte le norme igieniche e di disinfezione dell’ambiente domestico.

Il trattamento inizialmente ha funzionato: il mio compagno ha avuto uno sfogo importante subito dopo la prima dose, ma non ha più manifestato sintomi nelle settimane successive, fino a qualche giorno fa. Ora, da circa 4 giorni, gli sono comparsi due puntini sul pene, che non provocano prurito ma sembrano nuovi.

Io, invece, da circa una settimana, avverto una forte sensibilità cutanea collegata alla sudorazione: quando indosso indumenti che favoriscono la sudorazione, mi compaiono dei piccoli puntini che poi si riassorbono. Inoltre, percepisco una sensazione di infiammazione nella zona intima, senza prurito né presenza di nuovi segni evidenti.

Volevamo capire se questi sintomi possono essere legati a una reinfestazione, a una dermatite post-scabbia oppure se possano dipendere dal caldo e dalla sudorazione, e come eventualmente procedere.

Grazie per l’attenzione e per l’eventuale riscontro.
Dott.ssa Biagina Gisella Mennuni
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Bisceglie
Buongiorno! Subito dopo il trattamento per la scabbia può persiste prurito per qualche settimana, in particolare se contemporaneamente sono stati utilizzati prodotti topici che normalmente sono irritanti per la cute. E' comunque possibile una reinfezione, in particolare se non stati trattati tutti i conviventi o le persone venute a stretto contatto con i pazienti interessati, perchè non si crea un'immunità nei confronti dell'acaro.
Le consiglio di valutare se compaiono nuove lesioni e fare una nuova visita dermatologica per controllare che l'acaro sia presente o meno, indagando bene su eventuale sintomatologia in parenti/amici con cui siete venuti a contatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonino Arena
Allergologo, Dermatologo, Venereologo
Messina
non sembra reinfezione. Visita dermatologica

Esperti

Andrea Collidà

Andrea Collidà

Infettivologo

Busalla

Roberto Rossotti

Roberto Rossotti

Infettivologo

Milano

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 330 domande su Scabbia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.