Buongiorno, sabato scorso sono andata in palestra, devo aver utilizzato pesi troppo pesanti quando

22 risposte
Buongiorno,
sabato scorso sono andata in palestra, devo aver utilizzato pesi troppo pesanti quando ho fatto la pressa, perché la sera stessa alla notte avevo la gamba sinistra che mi dava dei fastidi.
Praticamente avevo un fastidio tra il bacino e l’attaccatura della gamba, come se avessi il muscolo contratto/tirato e dovessi fare dello stretching. I fastidì hanno continuato anche le altre notti, ho fatto sempre un po’ di stretching prima di andare a letto e sembrava stesse passando. Mercoledì sono tornata in palestra con esercizi per i glutei più tranquilli e alla notte ho riprovato lo stesso fastidio.
Come devo fare? Dovrei riposare di più senza fare nessun esercizio per gambe e glutei?
Buongiorno
Sicuramente il riposo le può fare bene. Le consiglierei un bagno caldo, se con idromassaggio ancora meglio, e poi stendersi supino con le caviglie legate e le braccia aperte in maniera tale da fare uno stretching di tutto il corpo.
Per una ventina di minuti su un tappetino.
Imparare a rilassarsi e distendere la muscolatura in una posizione neutra è importantissimo.
Buona giornata

Buongiorno, le consiglio di Fare almeno 20 minuti di stretching la sera prima di andare a letto.
Sospenda per qualche giorno l'attività fisica, se dovesse persistere può venire allo studio e vediamo da cosa può dipendere.
Buongiorno, dalla descrizione parrebbe una semplice contrattura, in particolare visto il beneficio che ha nel fare stretching, probabilmente dovuta al carico non abituale della pressa, direi che quello che sta facendo è corretto, stretching ed esercizi più blandi, aggiungerei attività cardiovascolare che non provochi fastidio, il pompare sangue nel corpo faciliterà sicuramente la guarigione! Se non dovesse passare in una decina di giorni le consiglio di prendere appuntamento con un collega di zona per escludere altre problematiche, come un disturbo lombare.
Saluti
Dott. Ft. Filippo Oliva
Buongiorno, sarebbe opportuno valutarla per fornire una risposta precisa.
Buongiorno
Come sta?
Si associa formicolio piede?
Ha dolore nella colonna lombare?
Se da sdraiata tira su la gamba dritta sente tirare la coscia o la schiena?
Mi aggiorni
A disposizione
Buongiorno...
Le consiglio intanto di prestare la massima attenzione nell’esecuzione di alcuni esercizi,da effettuare con un carico compatibile con le sue possibilità, senza arrivare ad alterare la corretta postura nella gestione dello sforzo fisico.
Detto questo,la esorto a contattare un osteopata per capire se alcuni fattori viscerali,fasciali , fluidici e/o strutturali,possano costituire un fulcro pretensionale e che lo sforzo fisico reiterato funga da “megafono” al problema.
Mi rendo disponibile per qualsivoglia ulteriore delucidazione.
Buona giornata.
Reinquadramemto posturale prima di ricominciare qualsiasi attività fisica.
Buongiorno, dicuramente il riposo può aiutare ma se dovesse persistere le consiglierei una visita. Un caro saluto
Buongiorno, l'efficacia dello stretching è stato screditato da diversi studi presenti in letteratura negli ultimi anni, direi che il problema possa (non c'è certezza) essere dovuto da 2 fattori: scarsa preparazione al carico (non si è scaldata abbastanza con una progressione adeguata del carico) oppure se il riscaldamento (movimento specifico) era adeguato può essere che col carico da lei sollevato (in base anche alla repxserie) sia stata eccessivo per la caricabilità (capacity) dei suoi tessuti. Dire che è una "contrattura" vuol dire tutto o nulla
Buongiorno il bisogno che sente di fare stretching per avere sollievo potrebbe non derivare da un affaticamento muscolare ma da un intrappolamento neurodinamico di qualche struttura nervosa. Mi capita spesso di ritrovarmi con pazienti con questo tipo di problemi e risolverli in un paio di sedute.
Buongiorno, il dolore si trova nella parte anteriore del bacino o posteriore?
Cambia sicuramente il gruppo muscolare indagato. Comunque sia, sicuramente sono stati fatti dei carichi non appropriati o la preparazione non era adeguata al peso e probabilmente ci sarà stato un risentimento nella porzione meno elastica del muscolo, forse quella tendinea. Sconsiglio il riutilizzo del macchinario se il fastidio rimane, una visita da un’Osteopata chiarirebbe la situazione.
Salve, il riposo è obbligato per cominciare a discernere una semplice contrattura da problematiche ipoteticamente più serie. Laddove dovesse continuare il disagio, le consiglio una visita da un fisioterapista per una valutazione più accurata della problematica. Saluti
Potrebbe essere una sindrome del piriforme, ma non ci sono info precise, le consiglio di evitare il calore qualora ci fosse una infiammazione (il muscolo piriforme passa sull’ora il nervo sciatico e lo può infiammare). Contatti un osteopata, le tratterà la causa dopo una visita mirata e le consigliera come allenarsi. Probabilmente il lato che le fa male è anche il lato dove carica di più, ciò ha creato un blocco meccanico tra il sacro e l’iliaco. Se va sul ROI (registro degli osteopati italiani) può selezionare la sua regione e quindi l’osteopata più vicino a lei. Saluti.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 60 €
Salve.
Anzitutto le esprimo il mio parere personale professionale sulla pressa : deleteria per le ginocchia e per le gambe in generale. Le suggerirei se proprio non vuole scartarlo come macchinario, eseguire delle ripetizioni con poco carico, c’é già la forza di gravità che le assicuro è un gran carico per la muscolatura( se vuole maggiori approfondimenti non esiti a contattarmi).
Dunque venendo al problema in corso le suggerisco un po’ di riposo e stretching fatto bene. Magari può concentrarsi su esercizi cardiovascolari.
Buongiorno! Sulla base della descrizione da lei fatta ipotizzerei si tratti di una situazione di contrattura/tensione da sovraccarico muscolare. Nel caso sarebbe una cosa facilmente risolvibile con della terapia manuale.
In generale se un sintomo non regredisce spontaneamente nel giro di qualche giorno è consigliabile farsi trattare per evitare che si instaurino strategie di compensazione nel cammino e nei gesti in ambito quotidiano o sportivo.
In sede di trattamento sarà anche possibile capire se si tratta di una situazione occasionale e fortuita o se sono presenti fattori posturali che possono essere stati causa del sovraccarico!
Cordiali saluti
Buonasera, sarebbe necessario avere maggiori informazioni riguardo l'andamento dei sintomi. Il dolore è presente solamente la notte? Si presenta in qualsiasi posizione o ci sono delle posizioni allevianti che le permettono di non sentirlo? Inoltre sono presenti altri segni come gonfiore, rossore o temperatura elevata nella zona che le fa male? Prima di consigliarle qualsiasi rimedio è necessario indagare bene la causa del disturbo, quindi le consiglio la visita da parte di un fisioterapista o altro specialista medico. Rimango comunque a disposizione per chiarimenti, saluti.
Buongiorno, dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una contrattura, ma sarebbero opportune valutazioni più approfondite. È consigliabile non caricare quel muscolo per qualche giorno, associando massoterapia e stretching, in seguito riprendere gradualmente e con accortenza gli esercizi in palestra.Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
Salve, consiglierei una valutazione più approfondita della sintomatologia e del gesto che le comporta queste problematiche per risalire alla causa ed effettuare eventualmente terapie ed esercizi di stretching specifici e mirati alla soluzione del problema.
Rimango a disposizione per consulti o chiarimenti.
Saluti
Buongiorno, dalla descrizione non parrebbe nulla di serio, probabilmente una contrattura ma è necessario valutare in modo più approfondito. Se fosse effettivamente una contrattura, degli esercizi terapeutici mirati le darebbero giovamento alla sintomatologia come anche dello stretching.
Cordiali saluti
Buonasera! Senza dubbio la muscolatura ha bisogno di riposo o quantomeno di non essere sottoposta a stress eccessivi. Può aiutare a rilassarla praticando una respirazione diaframmatica sdraiata a terra supina con le gambe in alto poggiate ad un muro. Possono essere utili degli impacchi di sale grosso caldo ( riscaldato in padella e messo in un panno). Chiaramete se con tali rimedi più casalinghi il dolore persiste le consiglio una valutazione fisioterapica . Grazie
Gentile utente,

E' difficile dare una risposta esaustiva alla sua problematica senza una visita approfondita. Potrebbe essere un semplice spasmo muscolare; a mio avviso, non è da sottovalutare il dolore primariamente notturno e non disprezzerei a tal proposito un consulto cominciando dal medico di base.
Cordialità
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie