Buongiorno, quali approssimativamente sono i tempi di ripresa da una lieve infiammazione al legament

26 risposte
Buongiorno, quali approssimativamente sono i tempi di ripresa da una lieve infiammazione al legamento collaterale mediale in termini di giorni? Grazie
Dr. Alessio Arnaldi
Osteopata
Milano
Buongiorno,
Approssimativamente, siamo sicuri che la causa del suo dolore sia, effettivamente, una infiammazione del legamento?
In quel caso, dipende dalla terapia che sta seguendo, se mette il ghiaccio, se é uno sportivo o meno ecc…
Cordialmente
Alessio Arnaldi Osteopata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Pietro Forlano
Dentista, Osteopata, Nutrizionista
Roma
Secondo noi dipende dal caso e stile di vita.
Dott. Carlo Lampignani
Medico estetico, Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Senza avere notizie approfondite è difficile fare previsioni. Da 1-2 settimane in su.
Dott. Carlo e Luca Lampignani Cassina de' Pecchi -Milano
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Dipende. Ha svolto una indagine diagnostica ? Una volta svolta si faccia fare una diagnosi precisa
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve impossibile definire bene la risoluzione di un'infiammazione di un legamento perchè dipende da molte cose tra cui:
- stile di vita cioè se rimane ferma, fa sport etc...
- mette ghiaccio e fa terapie antifiammatorie
- mangia correttamente per disinfiammare anche dall'interno
- toglie l'agente o il problema che crea l'infiammazione al legamento....per esempio una postura alterata se ivece parliamo di trauma va dai 15g in su ma dipende sempre dal trauma.
Troppo spannometrico per darle delle tempistiche certe.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente
Buongiorno,
Difficile dare una tempistica sulla base di poche informazioni poiché bisogna valutare diversi aspetti quali l'entità del danno e lo stile di vita.
Cordialmente
Salve, non credo si possa dare una tempistica corretta con le scarse informazioni a nostra disposizione.
Le consiglio sempre di contattare prima uno specialista dell'articolazione in questione .
Cordiali saluti.

Buongiorno, purtroppo è difficile dare una risposta certa con così poche informazioni. Ci sono molti fattori che devono essere valutati, come l'entità del danno, lo stile di vita, la terapia consigliata per la riabilitazione, se pratica sport e molti altri. Solitamente dai 15 giorni in su ma, come detto prima, dipende da molti fattori. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Tomasich
Osteopata
Buccinasco
Buongiorno,
le consiglierei di prenotare una visita osteopatica per valutare meglio l'entità dell'infiammazione. Non esistono delle tempistiche precise ma queste dipendendo dal singolo caso.
Cordiali saluti.
Buongiorno, la durata potrebbe variare da molti fattori. Comunque le consiglierei di stare a riposo e di prenotare una visita osteopatica che potrebbe aiutarla. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Luisa Piazza
Osteopata, Massofisioterapista
Lido Di Ostia
Buongiorno, è difficile definire con esattezza i tempi di ripresa. Ci sono fattori importanti da considerare come l'età, lo stile di vita, la terapia che sta eseguendo, il grado di infiammazione del legamento e altro.. Le consiglio una visita specialistica per valutare insieme al terapista la modalità migliore per recuperare nel minor tempo possibile. Rimango a sua disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali Saluti
Dr. Emilio Notaro
Osteopata
Roma
Salve. come detto dai miei colleghi è difficile stabilire un tempo preciso di ripresa. Quando è iniziato il dolore? è la prima volta che percepisce questi sintomi dolorifici? età? sport? ecc. sono tante le domande che sorgono per una più precisa analisi del problema. La scelta migliore è sempre quella di farsi seguire da uno specialista. Buona guarigione e buona giornata.
Dott. Emilio Notaro
Buongiorno, è difficile stimare i tempi di ripresa sulla base delle poche informazioni. Questi infatti dipendono dal grado di infiamzzazione del legamento, dallo stile di vita, dalla terapia in corso... le consiglio una visita specialistica.
Salve, purtroppo è difficile stabilire dei giorni di recupero. Questi possono variare in base a diverse variabili quali: cosa ha causato l'infiammazione, stato del legamento, stile di vita ecc... Quello che sento di consigliarle, però, è di rivolgersi ad un professionista per trovare la strategia terapeutica adatta in modo da diminuire i tempi di recupero ed evitare recidive.
Buona sera, purtroppo i dati da Lei forniti non sono sufficienti. Bisognerebbe essere sicuri della diagnosi, conoscere dati come età peso, occupazione, allenamento, tipo e modalità dell'infortuneo
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi è difficile dare una risposta in base ai dati forniti. Sarebbe necessario svolgere una valutazione più accurata. Cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Gianluca Ciraci
Osteopata, Chinesiologo
San Michele Salentino
Il tempo di recupero da una lieve infiammazione del legamento collaterale mediale (LCM) dipende da diversi fattori, tra cui l'entità dell'infiammazione, il trattamento ricevuto e la tua condizione fisica generale. Tuttavia, posso fornirti una stima generale dei tempi di ripresa.

Per una lieve infiammazione o una distorsione di primo grado del LCM:

Recupero iniziale: Puoi aspettarti un miglioramento significativo dei sintomi entro 1-2 settimane con adeguato riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione (protocollo RICE).
Ritorno alle attività leggere: Di solito, entro 2-4 settimane puoi riprendere attività leggere e movimenti quotidiani senza dolore significativo.
Recupero completo: Per un recupero completo, inclusa la ripresa di attività sportive o fisicamente impegnative, possono essere necessarie dalle 4 alle 6 settimane.
È importante seguire i consigli del medico o del fisioterapista per evitare di affaticare ulteriormente il legamento e per facilitare una guarigione completa. Loro potrebbero suggerirti esercizi di riabilitazione specifici per migliorare la forza e la flessibilità del ginocchio.

Se i sintomi persistono oltre questo periodo, è consigliabile consultare nuovamente il medico per ulteriori valutazioni e trattamenti
Salve, purtroppo è davvero difficile quantizzare le tempistiche di ripresa in quanto si tratta di qualcosa di fortemente soggettivo legato anche all' entità del problema originario.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buongiorno! Per una lesione simile i tempi di recupero possono variare da 2 a 4 settimane tendenzialmente. Tuttavia è importante dire che il recupero può essere influenzato da diversi fattori: età, livello di attività fisica, qualità della riabilitazione. Le consiglio un programma di recupero prescritto da un fisioterapista specializzato nel ginocchio. Spero di esserle stato utile, Cordiali Saluti.
Salve! I tempi di ripresa da una lieve infiammazione al legamento collaterale mediale variano in base alla gravità dell'infiammazione, alla risposta individuale al trattamento e all'approccio riabilitativo. In generale, se si tratta di un'infiammazione lieve, il recupero potrebbe richiedere circa 7-14 giorni, a condizione che si segua un trattamento adeguato e si rispetti il riposo necessario.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, dipende da caso a caso e senza informazioni riguardo alla sua storia clinica è abbastanza difficile fare una stima. A presto!
Dott.ssa Beatrice Sirtori
Osteopata
Cornate d'Adda
Buongiorno, se lo stato infiammatorio è lieve come dice si può pensare che il grado della lesione del legamento sia altrettanto basso, primo o secondo al massimo, quindi a livello di tempo si può parlare dalle 2 alle 6 settimane circa per un ritorno allo stato precedente. Ovviamente per avere la certezza che il grado di lesione sia quello sarebbe necessaria una visita e soprattutto un esame strumentale
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni anche sulla sua storia clinica. La invito per tanto a prendere un appuntamento per un consulto gratuito presso uno degli studi indicati nel calendario, in base ai giorni disponibili. Nel messaggio inserisca questa dicitura "RICHIESTA DI CONSULTO GRATUITO". Buona giornata Debora Moschillo
Il tempo di ripresa di un legamento infiammato deve essere confermata dal medico specialista e comunque dipende dalla sua condizione specifica. Dal punto di vista osteopatico, è utile lavorare su eventualmente compensi dell’arto e del bacino, che possono risultare poco funzionali, al fine di poter alleggerire il carico sul collaterale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.