Buongiorno, qualche giorno fa mi sono svegliato con una leggera difficoltà deambulatoria localizzata

10 risposte
Buongiorno, qualche giorno fa mi sono svegliato con una leggera difficoltà deambulatoria localizzata nel piede sinistro, difficoltà ad alzare il tallone per fare un passo normale(quindi col sinistro sbatto tutta la pianta). Come dolore poco, localizzato in po' sul piede e sulla coscia ma non associato alla camminata. Credo possa essere sciatica, ma vorrei in attesa del medico di base di una vostra opinione. Grazie
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, la perdita di forza nella flessione plantare è un sintomo neurologico che può essere correlato a una neuropatia, dunque è plausibile pensare sia sciatalgia. Rimane necessaria una visita in presenza da un Fisioterapista della sua zona per confermare quanto detto e, in caso necessario, essere indirizzata al Neurologo.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera, da quanto descrive sembrerebbe in effetti che ci sia una sofferenza del nervo sciatico visto che ha un deficit di forza e un dolore alla coscia (immagino posteriore). La perdita di forza è un segno neurologico da non sottovalutare, quindi le consiglierei di eseguire una risonanza magnetica del tratto lombosacrale e di rivolgersi a un osteopata per intraprendere un percorso terapeutico e se necessario la indirizzera a uno specialista. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
I sintomi da lei riferiti possono essere riconducibili a una sofferenza del nervo sciatico, che andrebbe valutato per evidenziare eventuali intrappolamenti lungo il suo percorso, attraverso una valutazione globale.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Cordialmente
Luciano B.
Dr. Sebastiano Coppolino
Fisioterapista, Osteopata, Terapeuta
Barcellona Pozzo di Gotto
Buonasera, sicuramente c'è una componente neurologica (sciatica?), le consiglio di attendere risposta dal suo medico di base che dopo una valutazione potrà indagare con ulteriori esami strumentali se lo riterrà opportuno oppure indirizzarla da un fisioterapista/osteopata per intraprendere un percorso riabilitativo. Saluti
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve dai sintomi descritti molto probabilmente la sua sintomatologia potrebbe essere una sciatica.
Necessario però oltre l'esame diagnostico come lastra o risonanza magnetica,è l'esame manuale fatto da un fisioterapista.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Ci vuole una diagnosi certa da parte di un neurologo
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, senza dubbio andrebbe approfondita la questione con un esame neurologico di sensivilità, forza e riflessi per capire l'entità della problematica. Le consiglierei quanto prima una valutazione da un professionista
Buongiorno, effettivamente come da suo sospetto parrebbe esserci una componente neurologica periferica. Nell'attesa di una valutazione con il medico specialista, potrebbe praticare un leggero lavoro di allungamento e mobilizzazione della gamba e del piede, prestando la massima attenzione a non evocare dolore ma solamente una graduale sensazione di messa in tensione. Buona giornata ed in bocca al lupo per la guarigione!
Dott. Dimitri Cozlov
Fisioterapista, Osteopata
Verona
Buongiorno! Da quello che descrivi, la difficoltà nel sollevare il tallone durante la camminata e la sensazione di sbattere tutta la pianta potrebbero effettivamente essere legate a un problema che coinvolge il sistema nervoso, come nel caso di una sciatalgia o di un altro tipo di compressione nervosa.

La sciatica si verifica quando il nervo sciatico, che origina dalla parte bassa della schiena, viene compresso o irritato. I sintomi tipici includono dolore, formicolio, intorpidimento o difficoltà nel movimento di una gamba, in particolare nella zona del gluteo, coscia e piede.

Se la difficoltà a sollevare il tallone è associata a una sensazione di debolezza o di difficoltà nei movimenti specifici (ad esempio, quando provi a camminare normalmente), potrebbe essere un segno che il nervo sciatico è coinvolto, ma altre condizioni potrebbero essere anche in gioco, come un'ernia del disco o tensioni muscolari locali che interferiscono con la funzionalità del piede.

Alcuni segnali che potrebbero indicare sciatalgia o problemi correlati:
Debolezza muscolare: come quella che descrivi nel piede e nella coscia, potrebbe essere segno di una compressione del nervo.
Intorpidimento o formicolio: in alcune aree della gamba o del piede.
Dolore irradiato: se il dolore si estende dalla zona lombare verso la gamba, potrebbe confermare un coinvolgimento del nervo sciatico.
Cosa fare nel frattempo:
Riposo: evita sforzi o attività che potrebbero peggiorare la situazione.
Posizioni di rilassamento: alcune persone trovano sollievo nel cambiare posizione, magari sdraiandosi su un lato o in posizione supina con un piccolo cuscino sotto le ginocchia.
Applicare calore o freddo: A volte, una borsa di ghiaccio o una piastra calda possono aiutare ad alleviare il dolore.
Evita movimenti bruschi: cerca di evitare movimenti che sollecitano la schiena e il piede.
Il fatto che il dolore non sia fortemente associato alla camminata potrebbe indicare che il problema non è grave, ma è comunque importante attendere la valutazione del medico per una diagnosi più accurata e per decidere se è necessario un trattamento specifico, come fisioterapia o terapie per la sciatalgia.

Se noti un peggioramento dei sintomi (ad esempio, dolore più intenso o difficoltà a camminare in modo significativo), è importante cercare un parere medico il prima possibile.






Dott. Giorgio Menegazzo
Osteopata, Fisioterapista, Chiropratico
Roma
Buongiorno, solitamente la sciatica è associata ad un forte dolore. Mi rivolgerei al medico per una valutazione accurata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.