Buongiorno, premetto che ho il dispositivo Nexplanon da gennaio 2017 e non ho mai assunto medicinal

5 risposte
Buongiorno,
premetto che ho il dispositivo Nexplanon da gennaio 2017 e non ho mai assunto medicinali da quel periodo.
Ieri purtroppo sono stata costretta ad assumere una compressa di tachipirina 500 mg... Per quanti giorni devo utilizzare altri tipi di contraccettivi (di barriera) affinchè l'ipotetico effetto del medicinale sul dispositivo termini...?
Potrei avere dei sanguinamenti inaspettati/prolungati? (per ora mi vengono molto leggeri e brevi e molto saltuariamente)
Sono molto preoccupata...
Ringrazio anticipatamente per la disponiblità e gentilezza.
Cara Signora, durante l'uso di Nexplanon può verificarsi sanguinamento mestruale a intervalli irregolari, anche solo lieve spotting oppure un sanguinamento più intenso, che assomiglia a una mestruazione vera epropria. I sanguinamenti irregolari comunque non sono un segno di riduzione della protezione contraccettiva di Nexplanon. Per quanto riguarda e interazioni, possono verificarsi interazioni con medicinali che inducono gli enzimi epatici, in modo specifico gli enzimi del citocromo P450, che possono risultare in un aumento della clearance degli ormoni sessuali (per esempio fenitoina, fenobarbital, primidone, bosentan, carbamazepina, rifampicina) e medicinali per l’HIV (per esempio ritonavir, nelfinavir, nevirapina, efavirenz) e probabilmente anche oxcarbazepina, topiramato, felbamato, griseofulvina e il rimedio a base di erba di San Giovanni (Hypericum perforatum). Perciò deve stare serena per quanto riguarda l'utilizzo del paracetamolo, non avrà effetti. Piuttosto possiamo sentirci per capire se come contraccettivo è il metodo giusto per lei dato che non la fa stare tranquilla ed è importante discutere le alternative. Cordiali saluti Dott.ssa Jlenia Caccetta

Stia tranquilla, signora. Non succede niente con una tachipirina.
stia tranquilla
Gentilissima puoi stare tranquilla
La tachipirina non ha alcuna interferenza Si Lo efficacia contraccettiva!
Eventuali SANGUINAMENTI dopo possibili ma sono correlati alle caratteristiche della metodica!
Cordialmente
AB
Buonasera concordo nel tranquilizzarla, il paracetamolo non inficia l'efficacia dell'effetto contraccettivo di Nexplanon. Episodi di spotting ripetuti possono verificarsi e questo non significa che ci sia stata una riduzione dell'efficacia del dispositivo. Ma se persistenti e se inficiano la sua vita quotidiana le consiglio eventualmente di rimuovere il dispositivo e optare per un altro metodo contraccettivo.