Buongiorno, da circa un anno assumo la pillola Drovelis. Mi sono sempre trovata bene, ma durante l'u

1 risposte
Buongiorno, da circa un anno assumo la pillola Drovelis. Mi sono sempre trovata bene, ma durante l'ultimo ciclo da sospensione ho avuto perdite più abbondanti del solito con coaguli di sangue. Prima della pillola mi capitava spesso di avere cicli molto abbondanti con coaguli ed è stato uno dei motivi che mi ha spinta, in accordo con la ginecologa, ad optare per questo metodo contraccettivo.
Può essere normale?
Grazie
Gentilissima,
Drovelis è una pillola da 28 compresse (24 attive + 4 placebo) e quindi va assunta in modo continuo, senza veri “cicli di sospensione”. Il sanguinamento che compare durante le compresse placebo è un sanguinamento da sospensione e può occasionalmente essere più abbondante.
Drovelis è un’ottima pillola per il ridotto impatto metabolico, ma non sempre garantisce un controllo ottimale dell’endometrio in tutte le donne. Può quindi capitare che, anche dopo un periodo di buon adattamento, compaiano sanguinamenti più abbondanti.
Se però le perdite persistono o diventano molto abbondanti, è consigliabile eseguire una visita ginecologica con ecografia transvaginale. In base al risultato, si potrà valutare con il ginecologo curante oppure in consulenza online se proseguire la terapia in corso o se orientarsi verso una pillola con estrogeno sintetico a dosaggio leggermente più alto e/o un progestinico diverso, più efficace sul controllo del flusso.

Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.