Buongiorno, PREMESSA: ho 56 anni, peso 38 kg , altezza 1.50. No fumo, no alcol. Da anni ho ridotto z

4 risposte
Buongiorno, PREMESSA: ho 56 anni, peso 38 kg , altezza 1.50. No fumo, no alcol. Da anni ho ridotto zuccheri sia per evitare l'insorgenza del diabete di tipo 2, data la familiarità (entrambi i genitori), sia per tenere sotto controllo il colesterolo (attualmente 239 quello totale, 93 HDL,trigliceridi 67). Cammino molto. Ferritina 15. Vitamina D 26,49. Solitamente ho emoglobina glicata a 5.8 e glicemia sotto 90. RISULTATI DEGLI ULTIMI ESAMI: glicemia 63, emoglobina glicata 5.9, insulina 4.64. Come si spiega glicemia bassa in rapporto con i valori di insulina e l'emoglobina glicata ai limiti? Potete darmi delle indicazioni? Cosa fare? Grazie mille
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno dagli ultimi parametri si evidenzia che non è insulino resistente, inoltre non è a rischio di placche aterosclerotiche per il rapporto normale tra colesterolo totale e l'HDL.
L'emoglobina glicata è la media della glicemia degli ultimi 2-3 mesi quindi è possibile che abbia avuto dei picchi di glucosio che hanno reso il valore al limite.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Angela Zoccali
Nutrizionista, Dietologo
Grosseto
Buongiorno, vorrei suggerirti l'integrazione di vitamina D, essendo il valore molto basso (dovrebbe essere almeno 50-60). I valori della glicata e dell'insulina anche se nei limiti, sono nella norma, questo è l'importante, probabilmente, come ha gia scritto, avendo una forte predisposizone familiare al diabete, se non fosse cosi attenta alla sua alimentazione l'avrebbe gia sviluppato!
Dott.ssa Adriana Catalano
Nutrizionista, Dietologo
Palermo
È un soggetto sottopeso, sono certa che la sua alimentazione risulti insufficiente e con un alto dispendio calorico. Probabilmente avrà sviluppato un’insulina resistenza a meno che non assume farmaci ipoglicemizzanti.
Il mio consiglio: faccia una alimentazione bilanciata secondo il suo dispendio calorico con alimenti ricchi di fibre.
Dott. Luciano Santoro
Nutrizionista, Dietologo, Professional counselor
Firenze
salve, è un po' basso il suo peso. Probabilmente ha qualche carenza dovuta a ipercontrollo, dovrebbe essere seguita/o da un professionista almeno in una fase iniziale per prendere consapevolezza di alcune cose. Resto a disposizione per chiarimenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.