Buongiorno/pomeriggio/sera, vorrei porre una domanda: da ormai un po’ di mesi, mi capita di avere co

18 risposte
Buongiorno/pomeriggio/sera, vorrei porre una domanda: da ormai un po’ di mesi, mi capita di avere come la sensazione che tutto vada veloce, mentre io sono come a rallentatore e sento il battito del mio cuore un po’ accelerato, come se fosse in gola, mi chiedevo cosa potrebbe essere e se ci fosse bisogno di un qualche tipo di visita. Ringrazio in anticipo, buon proseguimento.
Per scoprire cosa possa essere ci vogliono più informazioni, su di lei e sulla sua vita, prenoti una visita se la cosa la fa stare male...il bisogno lo decide lei.

Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprendo il disagio connesso. Ritengo che in prima battuta potrebbe essere utile un approfondimento dal medico per escludere eventuali cause organiche. I sintomi sembrano essere ascrivibili anche un quadro ansioso che meriterebbe Tuttavia ulteriori approfondimenti pertanto Ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli.
Resto a disposizione, anche online.
'Cordialmente, dott FDL
Buonasera,
in prima istanza, valuterei un accertamento di tipo medico al fine di capire se vi sono cause organiche.
Una volta appurato ciò, si può pensare ad un consulto psicologico per approfondire quello che sembrerebbe un quadro ansiogeno.
Cordialmente, EP
Buonasera, la percezione del corpo per alcune persone è il parametro della propria stabilità personale. Sentire qualcosa sopra la soglia del consueto allarma. Se non ci sono patologie organiche l'allarme e l'attenzione verso il corpo riflettono spesso un quadro emotivo di tipo ansioso. Ma questa è solo una delle ipotesi, occorre indagare cosa accade concretamente nella sua vita per trovare delle specifiche risposte in merito alla sua situazione.
Una consulenza psicologica potrebbe esserle molto utile.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Caro utente, potrebbe valutare la possibilità di una consulenza per approfondire da quanto tempo le capitano questi episodi e cosa sta facendo prima o dopo. Servono maggiori informazioni per identificare di cosa si tratti. Si dia la possibilità di esplorare quello che sente con l'aiuto di un professionista.
Dott.ssa Antonella Abate
Salve. Escluse cause organiche, potrebbe essere un vissuto ansioso. Il suo corpo le sta dando dei segnali che potrebbero essere in conflitto con la sua immagine. Se le crea problemi, valuti la possibilità, di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle cause e ad elaborare ed esprimere i vissuti emotivi che sono alla base del suo disagio. Distinti saluti
Buon pomeriggio, con così poche informazione è difficile fare un quadro clinico. Ritengo che possa essere utile per lei richiedere un consulto psicologico per poter ricevere un supporto adeguato. Resto a disposizione anche online. Saluti. Dott.ssa Glenda Nibbioli
Gentile utente, le consiglio di fare riferimento al suo medico curante, escluse le cause organiche potrebbe prendere in condirezione di iniziare un percorso di psicoterapia per approfondire le sue problematiche.
Dott.Marenco
Salve, mi dispiace per le sensazioni sperimentate. Potrebbe pensare di rivolgersi al suo medico di base per escludere la possibilità che si tratti di una causa organica. Una volta esclusa tale possibilità, potrebbe trattarsi di uno stato di attivazione psicofisica intenso ed elevato riconducibile ad uno stato ansioso. L'ansia si manifesta con sintomi fisici ( ad esempio sudorazione, battito cardiaco accelerato, dispnea, tremore, tensione muscolare ed altri ancora) e con sintomi cognitivi e comportamentali (ad esempio blocco ed evitamento). La parte cognitiva riveste un ruolo predominante nel mantenimento dell'ansia: sono i pensieri disfunzionali che mantengono il problema.
Spero di averle dato uno spunto di riflessione su come potrebbe agire. Rimango a disposizione per dubbi e domande
Le auguro buona serata
Buonasera ,ne parli con il suo medico di base.Se non si ravvede nulla di organico , è probabile che si tratti di uno stato ansioso ,da affrontare attraverso un percorso psicologico.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Con così pochi dati è difficile aiutarla. Intanto può consultare il medico di base e verificare se sono necessarie visite mediche . Nel caso non ci siano patologie organiche , potrebbe trattarsi di una sintomatologia legata a stati di stress o disturbo d'ansia. In tal caso può chiedere un consulto ad uno psicoterapeuta per valutare se è necessario un intervento psico terapeutico.
Nel frattempo può esserle di aiuto ascoltare gratuitamente il Podcast Le Stanze Della Paura, disponibile su Spotify, Google Podcast, Breacker, Pocket Cast. Troverà molte informazioni utili e strumenti per l'auto aiuto che potrà utilizzare per gestire i momenti di tensione psico-fisica. Se troverà giovamento dalle pratiche , questo sarà un indicatore di come può trattarsi di un disturbo di carattere psicogeno. Può seguire anche la pagina Facebook Le Stanze Della Paura Podcast. Buona serata. Bruno Ramondetti
Gentile utente di mio dottore,

son troppe poche le informazioni per poter fare una valutazione di tipo diagnostica rispetto al disagio espresso. La invito a consultare il medico in primis, nel caso fossero necessari degli accertamenti. In assenza di patologie organiche potrebbe richiedere consulto psicologico al fine di poter eventualmente approfondire un possibile disagio che stia trovando in questo momento espressività attraverso il malessere descritto. Non perda altro tempo, proceda nel modo indicato.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile utente, le informazioni sono troppo poche per poter fare ipotesi di qualunque tipo. Le consiglio di procedere con una visita medica generica per approfondire la questone da questo punto di vista: sarà il suo medico curante a prescriverle eventuali approfondimenti specialistici necessari. Qualora il malore non riscontri evidenze da questo punto di vista, potrà procedere con un colloquio psicologico per approfondire in questo senso. Saluti
Buonasera, servirebbero più informazioni se possibile.

Grazie

MT
Credo che ,prima di attribuire a cause di tipo psicologico il suo disturbo, sia corretto suggerirle di parlare con il suo MMG di quanto le sta succedendo.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi al suo Medico Curante ed eventualmente valutare un consulto psicologico. Dott.ssa Francesca Ghislanzoni.
Buongiorno a lei, purtroppo è una sensazione molto comune. Viviamo in una società molto frenetica e l'ansia può esserne una conseguenza. Da come descrive la sua sintomatologia, escludendo le patologie di tipo organico, in quanto anche lei cercando una risposta da parte di uno psicologo ritiene non sia questo il caso, sembrano sintomi derivanti dall'ansia. Tuttavia non si può con così poche informazioni esserne certi, le consiglierei quindi di prendere un appuntamento con uno psicologo per descrivergli meglio la sua sensazione, se se la sente.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buongiorno, ha notato quando le capita? Se la sensazione è associata a qualche evento in particolare? Le capita spesso o di rado?
Non c’è una risposta al suo quesito, è possibile solo indagare maggiormente la sua storia, ciò che ora le sta accadendo, e fare chiarezza sulle sue sensazioni
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €