Buongiorno. Poco più di sette anni fa mi sono stati inseriti tre impianti dentali all'arcata superio

6 risposte
Buongiorno. Poco più di sette anni fa mi sono stati inseriti tre impianti dentali all'arcata superiore destra (quindi a ponte), e due in quella sinistra. L'altra sera, mentre mangiavo, sento uno strano fastidio nell'arcata destra, non un dolore, ma lo definirei più un leggero fastidio, dove è presente uno degli impianti. Da quella sera quel fastidio è rimasto ancora, lo sento provenire dall'interno ogni volta che vi passo sopra. Ho anche notato che se vi sbatto con i denti (ma solo in questo caso) vi è un minimo movimento della corona, quasi impercettibile, ma c'è. Consideri che essendo tre impianti a ponte, le corone sono tenute bene insieme, ma questo minimo movimento che fa nella parte anteriore se vi sbatto i denti, oltre a quel leggero fastidio sempre in quello stesso punto, mi preoccupa non poco. Vorrei fare una radiografia per vedere se l'impianto è apposto o se ha avuto qualche problema, ma in caso di problema temo di dover rimuovere tutte le corone (che ora sono ben fissate) per risolverlo. Appena faccio la radiografia potrei mostrarvela e potreste darmi un vostro parere, ma intanto cosa pensate? In caso di problema all'impianto pensate sia possibile intervenire senza dover rimuovere tutte le corone? Vi ringrazio in anticipo.
Salve..fatta la radiografia ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito inviandola magari su wa...
Purtroppo nel caso si fosse allentata anche solo semplicemente una vite del moncone il ponte dovrà sempre essere smontato purtroppo.
Comunque faccia prima la lastra.

Se vuole faccia la Rx e la mandi al cellulare con W app. Cercherò di darle dei consigli.
Si affidi al suo dentista e basta. valuterà lui il da farsi. Se per caso ci sarà bisogno di smontare le corone lo si farà senza troppi problemi. In genere sugli impianti non si mette mai un cemento definitivo o molto duro. O magari sono corone avvitate. Quindi va valutata la sua situazione sia con radiografia sia direttamente in bocca.
AS
Potrebbe trattarsi del parziale allentamento del moncone di uno o più impianti , se così fosse sarebbe necessario rimuovere la protesi ,fissare i monconi e ricementare la protesi. Può capitare , le viti passanti talvolta si allentano ma non è una tragedia.
Faccia una RX e si affidi ad un dentista, se vorrà io sono a sua disposizione
Come già lei ha immaginato, certamente occorre una radiografia endorale. Non è detto che sia sufficiente per capire cosa è successo, soprattutto per il fatto che se fosse solo allentata una vite di fissaggio, non dovrebbe dare dolore alla masticazione se gli altri impianti sono ben fissi. Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo stesso professionista che le ha fatto il lavoro, anche perché conosce la componentistica usata ed è più corretto nei suoi confronti. Anche dal lato economico è più conveniente per lei sicuramente. Saluti