Buongiorno Una persona di 46 anni non fumatrice e in salute ha installato un perno in titanio che do

8 risposte
Buongiorno Una persona di 46 anni non fumatrice e in salute ha installato un perno in titanio che dopo un anno è risultato essersi frantumato in molte piccole parti nell osso...di conseguenza per pulire la zona hanno dovuto asportare osso...adesso il dentista dice che si tratta di rigetto. È possibile?grazie
Un impianto che si frantuma all'interno dell'osso in piccoli pezzi? Faccio implantologia da 36 anni ho inserito migliaia di impianti e una cosa del genere non l'ho mai sentita, tanto meno il dover asportare ,come definirle...schegge?! asportando osso.
Rigetto? .... siamo alla fantascienza!!!
Chieda al suo dentista , piuttosto, che tipo di impianto le ha inserito.

Qualcosa non è chiaro o non comprensibile. un impianto non può frantumarsi nell'osso. deve riferirsi a qualcos altro. le consiglio di recarsi personalmente da un altro dentista che può visitarla e valutare il da farsi per recuperare la situazione. A disposizione a Milano. AS
Buongiorno, l’impianto che si frantuma non è causa di rigetto. Secondo me ci sono state delle incomprensioni.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Buongiorno, non si tratta di rigetto ma eventualmente di perimplantite. Che si frantumi un impianto mi sembra estremamente improbabile: non ne ho mai sentito parlare. A maggior ragione se è stato utilizzato un impianto di buona marca (lo può sapere sul passaporto implantare che le dovrebbe esser stato rilasciato). A disposizione per ogni eventuale dubbio e/o chiarimento in merito. Saluti.
Un impianto in titanio non può frantumarsi..sicuramente non ha capito bene cosa le ha detto il medico
Sono d'accordo con il dr. Scoccia.
Non ho mai sentito di un impianto che si frantuma e n piccoli pezzi e l’eventuale fallimento di un impianto non può essere considerato un rigetto poiché il rigetto appunto riguarda la non accettazione di un organo trapiantato con eccessiva risposta immunitaria che può condurre anche alla morte. L’impianto non è un organo trapiantato e non induce risposta immunitaria, tuttalpiù una flogosi il cui esito scaturisce nella perdita ed espulsione dell’impianto, non nella sua esplosione.
Detto ciò, dovrebbe discuterne con il medico che ha eseguito l’impianto e andare da uno più preparato.
difficile da capire questo caso...normalmente un impianto non si frantuma in tanti piccoli pezzi...eventualmente si può rompere, ma in 2 pezzi, di solito al "collo" dell'impianto.
Il "rigetto" di fatto è una mancata osteointegrazione dell'impianto nell'osso, perciò l'impianto stesso non ha stabilità e viene perso intero.
Bisognerebbe vedere clinicamente il caso e radiograficamente