Salve, la mia dentista non è riuscita a devitalizzare un dente perché era calcificato, la radice è b

6 risposte
Salve, la mia dentista non è riuscita a devitalizzare un dente perché era calcificato, la radice è buona, non mi ha mai dato problemi negli anni in cui era ricostruito...vorrei sapere se è possibile inserire un perno scavando in qualche modo all'interno del canale. Grazie per l'eventuale risposta!
Se il suo dentista non è riuscito a sondare il canale risulta impossibile inserire un perno , mi dispiace.

No, non è proprio possibile.
E' possibile però rivolgersi ad un endodontista, cioè ad un dentista che si occupa di devitalizzazioni in denti difficili. Se questo riesce a devitalizzarlo poi il perno si può mettere senza problemi.
Cercare di mettere un perno in una radice calcificata è anche possibile ma bisogna scavare con una fresa nella radice praticamente al buio senza riferimenti precisi come sarebbe un canale normale ,con il rischio di creare una falsa strada cioè fuoriuscire dalla radice con il perno o indebolendola esageratamente per cui con alto rischio di frattura della radice stessa quando il perno sarà poi sottoposto a sforzi e perciò rendendo necessaria L estrazione della radice stessa;inoltre c’è il rischio anche se ci andasse bene lo scavo e L immissione del perno di andare a scatenare una patologia acuta o cronica all’apice della radice ,con grossi problemi di ricanalizzazione per cui inguaribile e perciò ancora da estrarre ;se proprio fosse necessario consiglierei L eventuale uso di pernini parapulpari che sono più corti e sottili e di metterli nello spessore dentinale e cementizio così da evitare interferenze con la sede pulpare virtuale .
Buongiorno ,un canale calcificato come il suo medico descrive , certamente è un problema e deve essere affrontato diversamente da ciò che lei suggerisce. Devo visitarla per capire come sia meglio procedere con la cura.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Non sarebbe una soluzione predicibile.
Buongiorno, ci sono casi (rari) in cui un canale non è percorribile durante una devitalizzazione. Un bravo endodontista con l'ausilio di un microscopio operatorio dovrebbe riuscire a trattare l'elemento. Nel caso non sia possibile e non ci siano segni evidenti di sofferenza apicale, c'è la possibilità di inserire un perno: se eseguito attentamente non ci sono rischi di fare delle "false strade". A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.