Buongiorno, non ho ancora avuto diagnosi ufficiale di varicocele ma dal grosso grumo di "vermicelli"

2 risposte
Buongiorno, non ho ancora avuto diagnosi ufficiale di varicocele ma dal grosso grumo di "vermicelli" che sento, dal dolore che ogni tanto mi visita penso che non ci siano dubbi. Volevo sapere, ovviamente dopo aver accertato la presenza di varicocele, se sia possibile l'eventuale intervento senza spermiogramma...per motivi personali non pratico masturbazione...Grazie
Le indicazioni all'intervento di correzione del varicocele sono le seguenti:

alterazioni degli spermatozoi
dolore
ridotta crescita del testicolo interessato

Saluti!

Un variococele come quello da lei descritto è da operare il più rapidamente e radicalmente possibile non solo per questioni di fertilità, ma anche per questioni di salute genitale complessiva e di salute generale. Lo spermiogramma (con anche i parametri di DFI/ABT/HBA e s-ORP) è un esame fondamentale che serve prima a valutare lo stato funzionale dei testicoli e successivamente per valutare l'evoluzione e la ripresa funzionale.La raccolta avviene per mastirbazione da eseguire in laboratorio con un intervallo di astinenza di 48-72 ore (quindi dovrà masturbarsi due volte per goni spermiogramma): nel rispetto dei suoi motivi personali questo deve fare per una corretta diagnosi prima e una corretta valutazione 6 e 12 mesi dopo. L'intervento inoltre dovrà essere seguito da una attenta terapia antiossidante e antiistaminica atta a favorire il ripristino della qualità spermatica (ma ciò sarà definito dall'andrologo).