Buongiorno, non capisco ... Che differenza c'è tra... spondilosi lombare e neoartrosi interspinosa

11 risposte
Buongiorno, non capisco ...
Che differenza c'è tra... spondilosi lombare e neoartrosi interspinosa fra L3-L4-L5?
Grazie
Buongiorno, sono due condizioni di tipo degenerativo della colonna lombare ma con caratteristiche distinte. La spondilosi Lombare è un riscontro molto frequente sia negli uomini che nelle donne e riguarda la degenerazione delle vertebre, dei dischi e dei tessuti circostanti. La neoartrosi interspinosa è una condizione meno frequente e riguarda la degenerazione delle apofisi spinose vertebrali (una delle parti della vertebra). Solitamente sono due condizioni che con adeguati controlli medici ortopedici e con il corretto trattamento fisioterapico/osteopatico non impattano in modo importante sulla qualità della vita dei pazienti. Le consiglio comunque di chiedere un consulto di persona con i professionisti sopra citati per raccogliere quante più informazioni possibili su di lei e stabilire il piano di cura più adatto.

condivido con il collega Filippo Perotto
Buongiorno, la spondilosi è il normale processo artrosico che interessa la colonna vertebrale di uomini e donne a partire dall'età giovane-adulta (variabile da soggetto a soggetto).
La neoartrosi interspinosa è invece una condizione caratterizzata da una diminuzione importante dello spazio fra i processi spinosi che porta, detta molto semplicemente, le due vertebre ad essere molto vicine; per questo viene anche chiamata kissing spine.
Non è di per sé una condizione sintomatica, spesso si riscontra solo casualmente facendo esami per altri motivi
Artrosi Inter-spinosa, anche detta sindrome di baastrup è quel quadro clinico in cui la lordosi lombare si accentua tanto da portare le spinose delle vertebre a toccarsi e generare così l’artrosi di questo distretto. Il canale spinale si restringe, i dischi intervertebrali soffrono, i muscoli si accorciano.

La Spondilosi è l’artrosi della colonna vertebrale, le faccette articolari che sostengono il maggior carico del peso si deformano, si restringe il canale spinale, possono presentarsi osteofiti.(becchi di osso sporgenti) e causare irritazione del nervo, quindi dolore.

In entrambi i casi C’è una perdita dell’equilibrio di carico della colonna, si consigliano esercizi di stretching, trattamenti, attività dinamiche , massaggi. Nei casi più gravi, c’è bisogno del consulto medico.
Salve, la spondilosi (detta anche spondiloartrosi), come accennato dai colleghi, rappresenta un'artrosi delle vertebre della colonna vertebrale. Così come ogni altro tipo di artrosi, si tratta di un processo degenerativo ed inevitabile che coinvolge entrambi i sessi e che non sempre comporta sintomatologia dolorosa al paziente. Se elevata la spondiloartrosi può comportare la formazione di sporgenze dette becchi artrosici che rischierebbero di andare a comprimere le radici nervose causando formicolii o anche deficit motori degli arti inferiori (trattandosi dei livelli L3-L4-L5). La neoartrosi interspinosa rappresenta invece una situazione un pò più particolare rispetto alla spondilosi in quanto invece è la formazione dell'artrosi si ha tra i processi spinosi delle sopracitate vertebre lombari causando riduzione degli spazi tra i processi spinosi; ciò può essere dato come riportato dalla collega, da un'iperlordosi lombare. Tale quadro potrebbe essere migliorato attraverso la ricerca di un corretto equilibrio di tensioni muscolari e legamentose tra la muscolatura anteriore e posteriore della schiena bassa; sia per gli strati superficiali che per quelli pià profondi. Utile pertanto un consulto del fisioterapista in modo da programmare delle sedute riabilitative associate eventualmente all'assegnazione di esercizi di autotrattamento da seguire al domicilio. Saluti
Salve confermo tutto quello che hanno già spiegato esaurientemente i miei colleghi e concordo nel sottoporsi ad un consulto medico con uno specialista quale potrebbe essere un fisiatra o un ortopedico.
Buongiorno,
la spondilosi interessa il corpo certrale della vertebra che degenera provocando la formazioni di osteofiti (escrescenze osee) e scivolamento di una vertebra sull'altra con restrizione del canale midollare; la neoartrosi interspinosa, invece, è un processo artrosico iniziale, e non avanzato, delle spinose, la parte posteriore della vertebra. quest'ultimo è un normale processo degenerativo che si manifesta con l'età che di solito non da sintomatologia, mentre il primo può portare a sintomi come dolore lombo-sacrale e alterazioni della sensibilità degli arti e del bacino.
Spero di averle spiegato in maniera chiara la differenza.
Grazie
Dott.ssa Martina Carafa
La figura più idonea per rispondere a questa domanda è di sicuro un ortopedico. In ogni caso, la spondilosi lombare è un processo degenerativo della colonna lombare, legato alle faccette articolari, mentre la neoartrosi interspinosa lombare è un processo degenerativo legato ai processi spinosi delle vertebre lombari.
Buongiorno, concordo con quanto hanno detto i colleghi in modo molto esauriente; le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per chiarire attraverso una valutazione se e come queste due condizioni siano correlate ai sintomi che prova, soprattutto in termini di movimento e dolore.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Sono due condizioni degenerative delle vertebre. la prima coivolge di più la parte del disco ,la seconda più rara convolge le apofisi spinose