Buongiorno nel mio referto si evidenzia area ipointensa espressione di una isola di compatta .. cosa

14 risposte
Buongiorno nel mio referto si evidenzia area ipointensa espressione di una isola di compatta .. cosa significa?

Grazie
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, è necessario ampliare e rendere la domanda più completa, soprattutto al tessuto a cui fa riferimento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
buongiorno non ci sono sufficienti dati per poter rispondere alla sua domanda . scriva per favore il referto completo cosi da poter individuare la zona corporee ed il tipo di ipointensità.
attendo e la saluto.
buongiorno, scriva completamente il referto almeno renderà possibile capire il tessuto a cui si riferisce. Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dovrebbe darci indicazioni sul referto completo.
Un caro saluto
La descrizione è poco chiara per poter dare una risposta esaustiva. Provi a riscrivere di nuovo la domanda sul sito in modo che potremo rispondere. Buona giornata
Dott. Sergio Maria Morfino
Fisioterapista, Osteopata
Napoli
Salve , sarebbe indicati darci più indicazioni, purtroppo così non si hanno dati e informazioni sufficienti per potersi esprimere in merito alla questione
Dott.ssa Cinzia Visconti
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, mancano troppe informazioni per poter rispondere in maniera chiara ed esaustiva a questa domanda. Inserisca ulteriori dati per dare un quadro un po' più completo.. Di quale tessuto, parte del corpo si tratta? Per quale motivo questa indagine? Quando l'ha effettuata? La sua età, sesso? Un saluto.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente
Dott. Luca Iattarelli
Fisioterapista, Chinesiologo
L'Aquila
Salve, come già evidenziato dai colleghi, sarebbe opportuno avere una maggior descrizione del referto che intende interpretare. Aggiunga pure i dettagli in modo da avere risposte più esaustive.
Buona giornata
Buonasera, le informazioni non sono sufficienti, può darmi qualche altro input o descrizione sul sintomo?
Dott. Simone Taddei
Fisioterapista
Seregno
Buongiorno, dovrebbe gentilmente aggiungere qualche informazione così che si possa comprendere di che cosa si tratti.
Dott. Davide Silva
Fisioterapista
Monza
Buongiorno! L'espressione "area ipointensa" che compare nel referto indica una zona che appare più scura rispetto ai tessuti circostanti nelle immagini della risonanza magnetica. Questo aspetto si riferisce alla densità o alla composizione del tessuto.

Quando viene menzionata un’isola di compatta, si fa riferimento a una zona di osso più denso rispetto al tessuto osseo circostante. L'osso compatto è la parte più dura e resistente dell'osso, e un'isola di osso compatto è di solito un reperto benigno e stabile, chiamato anche isola ossea compatta o enostosi.

In genere, questa condizione non rappresenta un problema di salute e non richiede trattamenti specifici, a meno che non sia associata a sintomi o ad altre alterazioni che richiedano ulteriori accertamenti. Tuttavia, è sempre consigliabile discuterne con il tuo medico o con lo specialista che ha richiesto l'esame per capire meglio la situazione e ricevere indicazioni specifiche in base al tuo quadro clinico.

Spero di averti chiarito il significato del referto! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.
Gentile Paziente

Nel referto, il termine "area ipointensa" si riferisce a una zona che appare più scura rispetto ai tessuti circostanti in un esame di risonanza magnetica (RM). "Ipointensa" indica una riduzione di segnale, che potrebbe essere dovuta a diversi fattori, come la densità o la composizione del tessuto.

L'espressione "isola di compatta" si riferisce a una zona di tessuto osseo più denso e compatto, che potrebbe indicare un'area di osso che ha una struttura più solida rispetto ai tessuti circostanti. In genere, questo tipo di osservazione potrebbe essere associato a fenomeni come:

- Sclerosi ossea: un ispessimento o indurimento dell'osso che può verificarsi in seguito a stress meccanico o a condizioni patologiche, come osteoporosi o osteoartrosi.
- Lesioni ossee benigne: in alcuni casi, un'area ipointensa potrebbe rappresentare una zona di osso che ha subito un cambiamento, ma che non è necessariamente indicativa di una condizione maligna.

In generale, il referto descrive una zona ossea che potrebbe essere differente da quella circostante, ma per interpretarla correttamente, è importante che il medico che ha richiesto l'esame la valuti insieme ai sintomi e alla storia clinica.

Le consiglio di discutere i risultati con il medico che ha prescritto l'indagine per una valutazione più dettagliata e, se necessario, per decidere eventuali ulteriori accertamenti.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
L’ “area ipointensa espressione di un’isola di compatta” nel referto indica una piccola zona di osso più denso, che può essere un segno di adattamento o di alterazione legata all’artrosi dell’anca (coxartrosi). Questo è un riscontro abbastanza comune nelle articolazioni usurate e può causare dolore o limitazione nei movimenti.
Un percorso fisioterapico mirato può aiutare a migliorare la funzionalità dell’anca, ridurre il dolore e mantenere la mobilità.

Esperti

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Matteo Vinacci

Matteo Vinacci

Fisioterapista, Psicologo

Genova

Alessandro Manuele

Alessandro Manuele

Fisioterapista

Somma Vesuviana

Simone Porzi

Simone Porzi

Fisioterapista, Terapista del dolore

Ponte San Giovanni

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.