Buongiorno, nel 2018 sono stato operato di ernia inguinale, prima a sx, poi a dx, vorrei sapere se

2 risposte
Buongiorno,
nel 2018 sono stato operato di ernia inguinale, prima a sx, poi a dx, vorrei sapere se esercizi specifici con i pesi eseguiti sulla panca come bilanciere per i pettorali, oppure manubri, per potenziare pettorali e bicipiti, sempre da seduto o sdraiato sono controindicati. Personalmente non riesco a capire se la muscolatura basso-addominale è sollecitata o meno da quei movimenti e per questo chiedo un vostro parere.
Grazie
Dr. Giovanni Alberti
Dietologo, Medico dello sport, Medico estetico
Bagheria
Salve;essendo passati due anni, il consolidamento delle suture non pone controindicazioni all'attività di potenziamento che anzi ha la funzione di irrobustire la parete addominale che, seppure in forma minore, viene comunque attivata con gli esercizi di forza su panca che interssano i pettorali, considerando che esistono dei collegamenti tra le strutture superiori ed inferiori. Tutt'altro discorso è su eventuali nuove erniazioni o recidive perchè l'intervento è stato malamente eseguito o non si siano rispettati , allora, i tempi di guarigione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Speziale
Fisiatra, Medico dello sport, Nutrizionista
Bologna
buongiorno, dalla sua descrizione degli esercizi non trovo controindicazioni rispetto agli interventi effettuati, e le raccomando comunque di considerare anche esercizi di stretching correttamente eseguiti, cordialità

Esperti

Paolo Gentileschi

Paolo Gentileschi

Chirurgo generale

Roma

Renato Monzù Rossello

Renato Monzù Rossello

Chirurgo generale

Vergato

Edvige Romani

Edvige Romani

Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Medico estetico

Roma

Paolo Triveri

Paolo Triveri

Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo

Roma

Sergio Alba

Sergio Alba

Chirurgo generale

Desenzano del Garda

Vincenzo Dei Santi

Vincenzo Dei Santi

Chirurgo generale

Perugia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1443 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.