Buongiorno, negli ultimi due mesi ho un dolore alla tibia anteriore sinistra... non è continuo ma og

21 risposte
Buongiorno, negli ultimi due mesi ho un dolore alla tibia anteriore sinistra... non è continuo ma ogni tanto esce anche a riposo. A volte sento come pulsare il dolore, come schiacciare un livido.
Ma non ho preso botte o colpi sotto il ginocchio..... non capisco cosa possa essere.
Ho provato a prendere dei farmaci antinfiammatori non steroidei ma niente... ho paura che non sia problemi di muscolatura o ossa.... ma di nervi o vene..
Aiutatemi grazie
Buonasera,
il dolore da lei accusato, quando lo avverte, toccandolo si trova proprio sull'osso o subito affianco in una parte piu densa/molle?
Se non è proprio sull'osso ma subito affianco si tratta della membrana interossea, anatomicamente è una zona interposta tra tibia e perone dove si raccolgono tutte le tensioni e squilibri muscolari/posturali dell arto inferiore. Se invece il dolore è localizzato sull osso c'è un'altra valutazione da fare, ma comunque in entrambi i casi osteopaticamente si può lavorare e risolvere il problema trovando la causa iniziale. Il fatto che non risponda agli antinfiammatori ha assolutamente senso poiché, probabilmente, non vi è un'infiammazione bensì delle tensioni che si sono accumulate tra bacino e arti inferiori, (articolazioni, muscoli, passaggi vascolari ecc.) che stanno provocando questi dolori. A studio frequentemente lavoro con sintomatologie del genere, le consiglio di farsi visitare da un'osteopata.
Per qualsiasi domanda o ulteriore chiarimento non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti e buona giornata.

Salve mi associo alla risposta datale dal mio collega, dipende molto dalla localizzazione del dolore e da quando insorge.
Magari le è venuto dopo una lunga camminata oppure si son bloccate alcune articolazioni del ginocchio....il problema legato ai nervi da di solito dolori o problemi differenti mentre l'aspetto vascolare difficile ma potrebbe centrare. Faccia una visita da un collega se vuole sciogliersi ogni dubbio. Cordialmente.
Buonasera, per poterla aiutare meglio servirebbe sapere se c'è stata una causa scatenante, se è una persona sportiva, oltre alla localizzazione precisa. Da come è spiegato potrebbe essere un po' di infiammazione della zona tra tibia e perone, anche chiamata periostite, ma sarebbe necessaria una visita più accurata. Provi a sentire un'osteopata o un fisioterapista, oppure direttamente un fisiatra, in base anche al consiglio che può darle il suo medico.
Rimango a disposizione
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, per poterle dare una risposta precisa sarebbe necessaria una visita di persona, perchè sarebbe importante capire bene la localizzazione del dolore, quando si presenta, la durata e non per ultima un'ispezione visiva della zona interessata. Può rivolgersi ad un'osteopata o, in prima battuta, al suo medico di base. Per qualsiasi domanda più specifica, resto a sua disposizione.
Chiara Giordano Palma
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; le consiglio di effettuare una visita osteopatica in per poter sviluppare la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Ci vuole una diagnosi certa
Buongiorno le consiglio una visita più approfondita per poter capire meglio la causa del suo dolore
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica per comprendere meglio la natura del suo problema. Purtroppo le informazioni fornite sono molto poche ed è quasi impossibile darle una risposta in questo modo.
Bisognerebbe capire innanzitutto la localizzazione del dolore, quando le viene, se collegato a movimenti oppure no, quando è insorto ecc... e successivamente fare dei test per confermare o smentire le ipotesi.
Se vuole avere maggiori dettagli o un primo consulto non esiti a contattarmi, buona giornata!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica, dopo un’attenta valutazione del suo caso clinico l’osteopata le consiglierà il miglior percorso terapeutico per una ripresa fisica. Cordiali saluti
Salve gentile Utente, al momento risulta difficoltoso stabilire la natura della sua problematica per via della mancanza di informazioni più precise.
Ciò nonostante, se il sintomo è presente in corrispondenza della superficie ossea, è molto probabile che la problematica sia a carico del sistema muscolo-scheletrico e non di quello vascolare o nervoso.
Le consiglio di effettuare una visita da un collega che si trovi dalle sue parti per poter comprendere al meglio la natura del problema e stabilire un piano terapeutico efficace che le consenta di riprendersi nel minor tempo possibile.
Cordiali saluti.
Federico Sonnino, Osteopata D.O
Buongiorno, spesso un dolore di tipo pulsante può essere riferito ad un problema circolatorio. Un'indagine osteopatica più approfondita potrebbe comunque essere molto utile nel suo caso.
Simone Savioli
Buongiorno,
come detto dai colleghi servirebbero maggiori informazioni sulle tempistiche di insorgenza del dolore da lei riferito, in ogni caso le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata per valutare la sua condizione.
Cordialmente
Buongiorno, dipende molto dalla localizzazione precisa del dolore e da quando è insorto. Pertanto le consiglio una visita da un collega, il quale farà la sua valutazione osteopatica e sceglierà il migliore percorso terapeutico da effettuare.
Buonasera,
dalle informazioni da lei fornite le ipotesi diagnostiche sono multiple.
Le consiglio di fare una visita approfondita in modo da stabilire la struttura che provoca dolore e la sua causa.

Per quanto riguarda l'assunzione farmacologica, se non l'ha già fatto, le consiglio di parlarne con il suo medico curante.

Cordiali saluti,
Gabriele
Buongiorno, innanzitutto sarebbe meglio capire se c'è stato un evento scatenante questo dolore oppure è comparso all'improvviso, in quale zona è presente precisamente il dolore e quando si manifesta durante il corso della giornata. (se solo con il movimento o anche a riposo). Le consiglio una visita da un osteopata, mentre contestualmente può contattare il suo medico di famiglia il quale se necessario La invierà da un fisiatra.
Rimango a disposizione
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 70 €
Buonasera
Nel punto di dolore da lei descritto si trovano tante strutture anatomiche importanti muscolari, ossee, membranose nervose e vascolari. Consiglierei una visita dal suo medico di base ed eventualmente, se indicato, effettuare una visita osteopatica.
Cordialmente
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata
Buongiorno.
Pur non avendo che una descrizione parziale del suo caso, credo che la sua sensazione che sia un problema di "nervi e vene", sia corretto.
Infatti non avendo subito traumi nella zona dolente e per il tipo di dolore riferito (che non mi sembra abbia le caratteristiche di un dolore riflesso) è molto probabile che il dolore sia dovuto ad una scarsa irrorazione nervosa e/o sanguigna o ad uno scarso drenaggio venoso/linfatico della zona dolente.
Per questo penso sia necessaria una visita osteopatica per valutare a quale livello i vari flussi dei liquidi corporei hanno subito una restrizione.
La saluto cordialmente.
Eugenio Osteopata D.O.