Buongiorno, negli ultimi due anni ho registrato un incremento ponderale di circa 15 kg senza nessu

4 risposte
Buongiorno,
negli ultimi due anni ho registrato un incremento ponderale di circa 15 kg senza nessun apparente motivo ( soffro di reflusso e dispepsia dovuta ad ernia iatale e problemi intestinali). Non mangio molto in quanto non ho mai fame: 2 biscotti e 1 caffè a colazione, a pranzo: 1 bistecca + insalata ( oppure 1 uovo + fagiolini oppure 1 filetto di trota e pomodori)+ caffè mentre la sera mangio un frutto, altrimenti non digerisco e rimango sveglia tutta la notte. Effettuo una camminata di un'ora tutti i giorni a passo spedito e poi un'ora di fitness (circuito, gag o spinning), per un totale di due ore al giorno, ma nonostante questo il peso corporeo non diminuisce. Il grasso è localizzato sullo stomaco e addome. L'anno scorso ho effettuato il dosaggio del TSH, in quanto mia mamma è ipotiroidea, ma i valori sono normali. Da cosa può dipendere? Da dove posso cominciare a cercare la causa, per poter poi adottare la giusta strategia per perdere peso?
Buongiorno,
per scoprire la causa del suo stato le consiglio di sottoporsi ad una visita nutrizionistica.
Il collega avrà bisogno di ulteriori informazioni, che non menziona nella sua domanda, potrà così aiutarla al meglio.

salve, le informazioni a disposizione, sono tante, ma non tantissime.. Bisognerebbe vedere assunzione di grassi quotidiana, fare anamnesi alimentare in modo più accurata ed eventualmente effettuare una curva glicemica ed insulinemica...ma non basta. Le consiglio una visita dietologia mirata e approfondita!
saluti.
Se si è in una fase di peri-menopausa, il metabolismo rallenta moltissimo e può succedere che pur non variando le precedenti abitudini, ci si ritrovi con i chili in eccesso...l'alimentazione mi sembra molto monotona e anche scarsa per una che fa anche due ore di attività al giorno!
Sarebbe meglio farsi aiutare da un nutrizionista.
Cordiali saluti
Gentile, per rispondere alla sua domanda sarà opportuno che lei si confronti con un specialista in sede di visita approfondita. I dati che lei ha fornito sono parziali e non permettono di darle una risposta esaustiva. Le faccio i miei auguri