Buongiorno, mio marito viene operato nel maggio 2022 per stenosi alla carotide sinistra al 70%. Resp

2 risposte
Buongiorno, mio marito viene operato nel maggio 2022 per stenosi alla carotide sinistra al 70%. Responso "operazione perfettamente riuscita, controllo tra un anno".
Facciamo il controllo pochi giorni fà, ecocolordoppler tsa sovraoritici, rimaniamo increduli e preoccupati, stenosi al 60% alla carotide sinistra.
Ora mio marito non ha valori di colesterolo alti, sta prendendo comunque i medicinali inerenti alla cura e la carotide destra era un anno fà al 40% ed è tutt'oggi con l'ultimo controllo di cui sopra, sempre al 40%. A breve farà un angiotc TSA.
La domanda è: E' possibile che si sia riformata una stenosi così elevata solo in un anno? E perchè se fosse la carotide destra è rimasta allo stesso livello? Possiamo pensare ad un intervento errato? grz a chi può darci dlucidazioni poichè preoccupati per un ulteriore intervento.
Buongiorno,
verosimilmente si tratta di restenosi precoce, fenomeno ben conosciuto per quanto non frequente.
Suggerisco di consultare il chirurgo operatore che, dopo adeguata rivalutazione ecoDoppler, vi indicherà come procedere con i controlli o eventuali altre procedure.
Cordiali saluti

I controlli ecodoppler post intervento vengono programmati in quanto sono documentate le restenosi post chirurgiche.
In questo caso si parla di iperplasia mio intimale.
Le restenosi post chirurgiche hanno un rischio minore di embolizzazione cerebrale in quanto la placca presenta una struttura morfologica diversa rispetto a quella aterosclerotica.
Se al controllo ecodoppler non è presente un particolare incremento velocemetrico il paziente verrà sottoposto a controlli ecodoppler più ravvicinati.