Buongiorno. Mio marito, 74 anni, soffre di IPB, in cura, già da anni, con Produxen e Xatral. Recente

2 risposte
Buongiorno. Mio marito, 74 anni, soffre di IPB, in cura, già da anni, con Produxen e Xatral. Recentemente ha avuto disordini intestinali, mai verificatisi prima, profondissima stanchezza, febbricola (max 37,5)., frequenti minzioni notturne( ogni 2 ore). Abbiamo anticipato gli esami del sangue e delle urine, nonché l'ecografia addominale. Risultati: PSA 6.67, aumentato rispetto all'anno precedente (2,75), PSA libero 1.20, totale 18; GGT 96; globuli rossi 4.18, HGB 12.1, HCT 37. Ecografia: prostata 95 cc, l'anno scorso 65 cc. Sono molto preoccupata.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Viene da chiedersi perché non abbia già risolto da tempo al IPB con il dovuto intervento di riduzione e disostruzione endoscopica... avrebbe almeno da tempo risolto il problema minzionale che i 95 ml di IPB generano, oltre al permanere dello stato di congestione infiammatoria. Quel PSA è notevolmente e troppo rapidamente aumentato (è 2.5 volte quello di un anno fa), il che pone seri dubbi sulla ragione che ne ha indotto l'aumento, aumento che potrebbe essere ben maggiore se si considera che in parte esiste una inibizione da dutasteride (produxen) e che non è giustificato dall'aumento di volume prostatico salvo questo non derivi da un carcinoma in fase di rapida crescita. Inoltre dai pochi dati dell'emocromo emerge uno discreto stato anemico (microsanguinamento continuo da qualche parte o carenza nutrizionale o disfunzione epatica, viste quella alta GGT?). In sintesi è un quadro in pessima evoluzone che va preso rapidamente in mano per reinquadrarlo con i dovuti esami a partire da una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale e dal profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Per proseguire con la mpRMI con determinazione del parametro ADC differenziale e, ne caso la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Giancarlo Marra
Urologo, Andrologo, Chirurgo
Torino
Gent.ssma,
Non si preoccupi! Il PSA può essere aumentato per numerosi motivi. Tra questi infezione/infiammazione che verosimilmente suo marito aveva al momento dell'esame. Le consiglierei di ripetere l'esame a distanza di un mese dall'episodio e poi di effettuare una visita Urologica.
Cordiali saluti
Giancarlo Marra

Esperti

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Medico di medicina generale, Chirurgo generale

Roma

Prenota ora
Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.