Buongiorno mio figlio è stato operato 1anno fa di varicocele di 3 grado severo,su consiglio medico è

1 risposte
Buongiorno mio figlio è stato operato 1anno fa di varicocele di 3 grado severo,su consiglio medico è visto i tempi di attesa,ha ripetuto esame spermiogramma dopo 1 anno.Colore grigio chiaro, aspetto opalescente, volume 2,0,pH 8,5,fluidificazione completa entro 60 gradi, viscosità ridotta.Concetrazione 5, concentrazione eiaculato10,0, mobilità progressivi 64,non progressivi 10,immobili 26, mobilità 74.Forme tipiche 2 ,forme atipiche 98,anomalie della testa 98,anomalie del tratto intermedio 17,anomalie del tratto principale 6,residuo citoplasmatico 0,TZI 1,23, vitalità 75,leucociti assenti,emazie assenti,cellule germinali rare,zone di spermioagglutinazione assenti.MAR TEST IgG negativo,fruttosio eiaculato 17,acido citrico eiaculato 128,giorni di astinenza 5, inviato il referto al chirurgo che lo ha operato ci ha comunicato che lo visiterà fra 8 mesi,mentre il medico di famiglia ci consiglia con urgenza un'altro consulto in quanto la situazione è molto delicata in quanto lui dice che nostro figlio non potrà avere più figli,impauriti da questa sospetta diagnosi,con cuore chiedo Consiglio. grazie a tutti buona giornata.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Quanti anni ha suo figlio? Come era lo spermiogramma prima dell'intervento (sperando che sia stato eseguito)? Ad un anno di distanza occorreva anche una attente ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica per verificare lo stato genitale complessivo e la reale risoluzione del varicocele (operato in che modo?). I dati riportati sono pessimi sul fronte della produzione sia in termini assoluti (5 mil/ml) che in termini orari (0.083 mil/ora; vn>2.5 mil/ora) indicando un fortissimo stato di sofferenza testicolare complessiva (a dx quale è la situazione?), ma non sono migliori su fronte della maturazione (attività dell'epididimo) con quel 2% di forme normali; quel 64% di mobilità progressiva o è composto di mobilità lenta e lentissima (poco o per nulla utile) o non è attendibile. Peraltro l'analisi andava eseguita con 48-72 ore di astinenza e raccolta in laboratorio. In sintesi una situazione da prendere rapidamente in mano per vedere se e come agire, confrontando con i dati pre-operatori ammesso che siano state eseguite le dovute analisi e nel caso si debbono svolgere i dovuti esami genitali e generali.... altro che tra 8 mesi che sarebbero letteralmente buttati via.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.