Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e pe

6 risposte
Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e per ernia inguinale sinistra in laparotomia. Da 15 giorni ha dolore alla gamba destra soprattutto coscia e polpaccio e ogni tanto deve sdraiarsi per riposare la gamba. Dalla parte sinistra invece lamenta parestesia in zona pubica e nella parte alta della coscia. A cosa può essere dovuto questo e
da quale specialista andare? Come si può risolvere il problema?
Dott. Luca Bottero
Proctologo, Chirurgo generale
Monza
Le parestesie in regione pubica e alla coscia sx sono riferibili all'ernioplastica e possono persistere per diverse settimane. A destra è invece necessaria una valutazione più generale. Se l'intervento è di recente esecuzione ricontatti il chirurgo o l'Unità Operativa presso cui è stata operata per una visita di controllo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Serena Calderoni
Chirurgo generale, Chirurgo
Bentivoglio
Buongiorno,
il dolore in regione sinistra può essere riferibile alla plastica di ernia inguinale (non è specificato quando è stato eseguito l’intervento). Il dolore all’arto inferiore destro ritengo non sia collegato all’intervento eseguito. Per quest’ultimo si rivolga al suo Medico che capire quale strategia diagnostico/terapeutica intraprendere, mentre per il dolore alla parte sinistra, si rivolga al Chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
Dr. Gianluca Mammetti
Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Roma
La sintomatologia che presenta a sinistra è compatibile con l'intervento di ernioplastica (sempre che non sia stata riparata dalla laparotomia per laparocele). Il dolore alla gamba ed al polpaccio potrebbero anche essere dovuti all'immobilità post Operatoria con risentimento sul nervo sciatico MA la cosa principale è escludere la presenza di una trombosi venosa profonda. La paziente deve essere assolutamente rivista dal chirurgo che l'ha operata e fare un ecocolordoppler venoso (ed arterioso) degli arti inferiori.
Prof. Bruno Benini
Chirurgo generale
Roma
La parestesia a sin e frequentemente legata alla plastica erniaria. Il dolore a dx non è da mettere in correlazione all’intervento
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, faccia visitare sua madre almeno dal medico curante, per escludere che non ci sia una trombosi venosa a livello dell'arto inferiore destro. Escluso questo problema, i sintomi possono essere compatibili con l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Dr. Flavio Trombetta
Chirurgo generale
Torino
Come le hanno già detto, le parestesie e i fastidi inguinali sx possono dipendere dall'intervento di plastica inguinale, e comunque sono da valutare da parte del chirurgo ooeratore che potrà prescrivere evntuali terapie. Inoltre potrà valutare il dolore a dx , che appare strano in relazione all'intervento, e può dipendere da dievcrsi nfattori che dovranno comunque essere valuitati dal chirugo operatore, non ultimo l'esclusione appunto di una trombosi venosa che è sicuramente una complicazione impegnativa.
Cordiali saluti

Esperti

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Pietro Cipollina

Pietro Cipollina

Chirurgo generale

San Daniele del Friuli

Chiara Nessi

Chiara Nessi

Chirurgo generale

Bergamo

Giuseppe Leotta

Giuseppe Leotta

Chirurgo generale, Chirurgo plastico, Nutrizionista

Catania

Antonio Gangemi

Antonio Gangemi

Chirurgo generale

Bologna

Elisa Palladino

Elisa Palladino

Chirurgo generale

Napoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1405 domande su Ernia Inguinale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.