Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e pe

6 risposte
Buongiorno. Mia mamma di 80 anni è stata operata per correzione di laparocele addominale destro e per ernia inguinale sinistra in laparotomia. Da 15 giorni ha dolore alla gamba destra soprattutto coscia e polpaccio e ogni tanto deve sdraiarsi per riposare la gamba. Dalla parte sinistra invece lamenta parestesia in zona pubica e nella parte alta della coscia. A cosa può essere dovuto questo e
da quale specialista andare? Come si può risolvere il problema?
Le parestesie in regione pubica e alla coscia sx sono riferibili all'ernioplastica e possono persistere per diverse settimane. A destra è invece necessaria una valutazione più generale. Se l'intervento è di recente esecuzione ricontatti il chirurgo o l'Unità Operativa presso cui è stata operata per una visita di controllo.

Buongiorno,
il dolore in regione sinistra può essere riferibile alla plastica di ernia inguinale (non è specificato quando è stato eseguito l’intervento). Il dolore all’arto inferiore destro ritengo non sia collegato all’intervento eseguito. Per quest’ultimo si rivolga al suo Medico che capire quale strategia diagnostico/terapeutica intraprendere, mentre per il dolore alla parte sinistra, si rivolga al Chirurgo che l’ha operata.
Cordiali saluti
La sintomatologia che presenta a sinistra è compatibile con l'intervento di ernioplastica (sempre che non sia stata riparata dalla laparotomia per laparocele). Il dolore alla gamba ed al polpaccio potrebbero anche essere dovuti all'immobilità post Operatoria con risentimento sul nervo sciatico MA la cosa principale è escludere la presenza di una trombosi venosa profonda. La paziente deve essere assolutamente rivista dal chirurgo che l'ha operata e fare un ecocolordoppler venoso (ed arterioso) degli arti inferiori.
La parestesia a sin e frequentemente legata alla plastica erniaria. Il dolore a dx non è da mettere in correlazione all’intervento
Buongiorno, faccia visitare sua madre almeno dal medico curante, per escludere che non ci sia una trombosi venosa a livello dell'arto inferiore destro. Escluso questo problema, i sintomi possono essere compatibili con l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Come le hanno già detto, le parestesie e i fastidi inguinali sx possono dipendere dall'intervento di plastica inguinale, e comunque sono da valutare da parte del chirurgo ooeratore che potrà prescrivere evntuali terapie. Inoltre potrà valutare il dolore a dx , che appare strano in relazione all'intervento, e può dipendere da dievcrsi nfattori che dovranno comunque essere valuitati dal chirugo operatore, non ultimo l'esclusione appunto di una trombosi venosa che è sicuramente una complicazione impegnativa.