Buongiorno. Mia figlia ha iniziato all'età di 10 mesi con un episodio di dolore addominale seguito d
3
risposte
Buongiorno. Mia figlia ha iniziato all'età di 10 mesi con un episodio di dolore addominale seguito da quella che hanno definito episodio pre sincopale da riflesso vaso vagale. In buona sostanza accusav dolore addominale forte impallidivs e perdeva tono muscolare ma sempre senza perdere conoscenza. Primo epusodio classificato come colica addominale, dopo qualche mese, di nuovo, sospetta epilessia, fatti tutti gli esami holter cardiogramma urine ecocardio risonanza, tutto negativo. Vari elettroencefalogrammi i primi due con quslche dubbio sul quadrante destro gli altri nella norma ( uno eseguito presso il Meyer di firenze risultato perfettsmente nella norma). Finalmente scopriamo con esami ematici l'intolleranza al glutine all'età di due anni e mezzo. Range 7/10 valori a 87. Gastroscopia positiva per celiachia di livello 3/a. Dieta senza glutine dal gennaio 2018. Nonostante tutto gli episodi di dolori e pre sincopali non sono passati. Ho notato che più o meno avvengono sempre allo stesso modo, stitichezza o addirittura manganza di stimolo per giorni, un paio di giorni di singhiozzi fortissimi (sembra le si giri lo stomaco) e a distanza di uno o due giorni forte dolore e conseguente reazione. Sono un po preoccupata perché succedono in modo abbastanza ciclico pur non modificando l'alimentazione. Non mi spiego questi momenti in cui non si presenta per giorni lo stimolo e la conseguente capacità della bimba a liberarsi se non con dei clismi. Siamo gia stati in ospedale anche per quello. Dopo diversi episodi consecutivi in una sera di forti dolori ci hanno detto che il problema era che la bimba aveva il tratti intestinale alto intasato dalle feci. Le hanno fatto un clustere la mattina dopo ma quando si è liberata ha fatto cmq non molta cacca. Non so cosa pensare gli ultimi esami fatti a maggio sono risultati a posto con valori in discesa da 87 a 17 ma anticorpi ancora presenti. Ormai è passato un anno cosa devo fare? Grazie
Gentile utente, dopo un anno gli anticorpi dovrebbero negativizzarsi. Riveda bene la dieta insieme al gastroenterologo che la segue.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima , dovrebbe rivolgersi a un servizio di gastroenterologia pediatrica.
Buongiorno, visto l'età della bimba, dovete escludere che mangi alimenti con glutine (o li tocchi per poi portare le mani in bocca) quando è in compagnia di bimbi (compagni, amici, cugini) non celiaci. Ne parli con le maestre e provi a spiegare bene il problema della contaminazione. Inoltre, se non l'avete già fatto, vale la pena verificare una eventuale intolleranza al lattosio. Ne parli con il suo gastroenterologo.
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un bambino di 8 mesi e da circa un mese ha assunto il glutine nella sua alimentazione. L'ultimo mese dopo il controllo dal pediatra il bambino non è cresciuto molto e siccome io sono celiaca volevo sapere se già può fare le analisi del sangue per la celiachia o deve aspettare alcuni mesi di…
- Buona sera, sono celiaca diagnosticata quasi 9 anni fa e a dieta gluten free rigorosa. Ho sempre sofferto di stitichezza e ultimamente si è aggiunta la pancia molto gonfia dopo i pasti della giornata. C'è qualche esame da fare per capire cosa mi provoca questo gonfiore? Come posso risolvere la situazione…
- Buongiorno, mio figlio di 17 mesi ormai da 4 mesi fa sempre diarrea così nel dubbio abbiamo eseguito esami del sangue per vedere se celiaco ma gli esami dicono negativo per i parametri di celiachia ma ha valori alti di ast got. Cosa devo pensare? Posso escludere la celiachia o anche questo valore può…
- Buongiorno, Ho fatto una EGDS con biopsia duodenale che riporta la seguente diagnosi: Mucosa duodenale sede di focale atrofia dei villi, iperplasia delle cripte e live aumento dei linfociti intraepiteliali (CD3) compatibile con malattia celiaca(Marsh 3°, Villanacci B1), da correlare al dato clinico/sierologico.…
- Buongiorno! Sn una mamma di 38 anni,nel mese di agosto ho avuto crampi e dolori addominali x circa una settimana con scariche di diarrea,ho fatto una cura con lacteol e normix,avendo esito positivo. Il mio medico curante mi sottopone ad analisi x la celiachia con esito: -folati= 2,35 (4 - 26,8) val.rif. -IgA…
- Buongiorno, sono stata sottoposta ai seguenti esami dopo aver fatto una dieta priva di glutine per oltre un mese, prescrittami dal medico. Questi sono i risultati: ALLERGOLOGIA [6] GLUTINE 0.14 KU/l < 0.1 NEGATIVO 0.1 - 100 POSITIVO AUTOIMMUNITA' [4] Ab anti Gliadina DP IgA 0.5 U/ml <7.0 Assenti…
- Buongiorno, sono stata sottoposta ai seguenti esami dopo aver fatto una dieta priva di glutine per oltre un mese, prescrittami dal medico. Questi sono i risultati: ALLERGOLOGIA [6] GLUTINE 0.14 KU/l < 0.1 NEGATIVO 0.1 - 100 POSITIVO AUTOIMMUNITA' [4] Ab anti Gliadina DP IgA 0.5 U/ml <7.0 Assenti…
- Buongiorno ho fatto le analisi per la celiachia ( anti gliadina deamid. IgA 2.30 ) anti gliadina deamid. IgG 9.00 ) ab anti endemisio IgA assenti) anti transgluminasi IgA 3.40 ) ab anti transgluminasi IgG 4.40 ) qualcuno mi può dire come sono. Grazie
- Salve, è da mesi che sto avendo problemi intestinali con scariche di diarrea 3-4 volte al giorno, ho fatto gli esami per escludere una possibile Celiachia: Anti-gliadina lga 34,3 positivo Anti-gliadina lgg 3,0 negativo Anti-transglutamimasi lga 3,0 negativo Anti-transglutaminasi lgg 3,0 negativo Anti-endomisio…
- Buongiorno, in seguito a problemi intestinali (diarrea e gionfiore/metorismo) da quando avevo ca. 16 (ora ne ho 31) nel 2019 mi sono rivolta ad una nutrizionista (colonscopia fatta nel 2008 non aveva riscontrato niente di preoccupante se non che ero molto infiammata e avevano interrotto senza procedere,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 168 domande su Celiachia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.